ANAGNI – Incendio discarica Colle Fagiolara, riunione Sindaci Comuni danneggiati

Si svolgerà presso il Comune di Anagni,  il prossimo 16 luglio, la seconda riunione dei sindaci della Valle del Sacco e dell’area dei Lepini che giovedì a Paliano hanno costituito un tavolo per programmare azioni sinergiche a tutela dell’ambiente. Interverranno i primi cittadini dei Comuni delle province di Frosinone  e Roma (tra i quali Anagni, Paliano, Acuto, Piglio, Serrone, Ferentino, Carpineto Romano, Olevano, Gavignano, Montelanico, Valmontone, Gorga) che, a seguito dell’incendio che ha colpito la discarica di Colle Fagiolara , in territorio  di Colleferro ma limitrofo a Paliano, e su iniziativa del sindaco di Paliano Domenico Alfieri, hanno deciso di unire le forze per affrontare le tematiche ambientali e far sentire univocamente la voce di un vasto territorio.
Nell’incontro che si è tenuto nell’aula consiliare di Paliano, tutti i sindaci intervenuti – l’iniziativa, ha detto Alfieri, si allargherà ad altri comuni – hanno condiviso timori già noti, come quelli relativi alla Valle del Sacco, e l’esigenza di lavorare insieme così da coordinare interventi  e difendere più efficacemente le zone amministrate. Il sindaco di Anagni, Fausto Bassetta,  ha evidenziato la necessità di una maggiore presenza  della Regione Lazio, ad cui dipendono programmazioni e interventi in fatto di ambiente, ma ha anche sottolineato l’incidenza dell’inquinamento sulla salute dei cittadini ( nel territorio della Valle del Sacco sono da tempo, aumentati  casi di neoplasie e  patologie connesse).
<Questo  – ha detto Bassetta –  ripropone il problema della mancanza, nell’area nord della provincia di Frosinone, di un ospedale efficiente per il quale stiamo conducendo una forte battaglia. Per il nostro territorio – ha aggiunto – l’inquinamento è una spada di Damocle, per questo tutti insieme dobbiamo fare un forte richiamo alla Regione Lazio>.
L’incontro promosso dal sindaco Alfieri ha offerto l’occasione per entrare nel merito di numerose questioni, dalla raccolta differenziata dei rifiuti  agli impianti presenti sul territorio (oltre alla discarica di Colle Fagiolara, i termocombustori di Colleferro e della Marangoni di Anagni) e quelli di compostaggio in via di definizione. Una disamina che ha disegnato un quadro preoccupante che i sindaci vogliono combattere riportando le zone di competenze a condizioni di cessato allarme.
Di qui la decisione unanime di formalizzare un tavolo da riunire periodicamente e in tutti i comuni coinvolti, cominciando da Anagni.