ANAGNI – Lunedì primo consiglio comunale dell'era-Bassetta
Dopo l’insediamento della nuova Giunta comunale di Anagni, c’è attesa per la prima seduta del Consiglio eletto il 25 maggio. La seduta si terrà alle 17 di lunedì, con cinque punti all’ordine del giorno. Il primo riguarda l’esame delle condizioni degli eletti per verificare eventuali incompatibilità delle cariche e la convalida di eventuali surroghe. Il punto viene inserito di prassi, ma in questo caso le surroghe non ci saranno in quanto gli assessori nominati dal sindaco Fausto Bassetta sono membri esterni che lasciano il Consiglio comunale intatto. Siederanno pertanto, in maggioranza, Sandra Tagliaboschi, Egidio Proietti, Maurizio Bondatti (Pd), Simone Pace, Alfredo Cicconi (Anagni Domani), Simona Pampanelli, Elvio Giovannelli Protani (Lista Bassetta), Alberto Floridi (L’AltrAangni), Paolo Lanzi (Progetto Giovani), Giuseppe Felli (Idea Civica) e Simone Ambrosetti (Rete dei Cittadini). Cinque i consiglieri di minoranza: Daniele Natalia, Roberto Versi e Alessio Fenicchia per il centrodestra, Roberto Cicconi e Giuseppe De Luca per Rinascita Democratica.
Al secondo punto dell’ordine del giorno, il rituale giuramento del sindaco. A seguire, l’elezione del presidente del Consiglio comunale.
Successivamente, il sindaco comunicherà la composizione della sua giunta, formata dagli assessori Marilena Ciprani (vice sindaco), Marco Vari, Aurelio Tagliaboschi, Fabio Roiati e Raffaella Santucci, e illustrerà gli indirizzi generali dell’amministrazione. Infine, il Consiglio comunale nominerà la Commissione elettorale.