ANAGNI – Oggi prima riunione della nuova Giunta
Questa sera si terrà la prima riunione della Giunta Bassetta, insediatasi ufficialmente mercoledì sera dopo la firma dell’incarico da parte dei cinque membri dell’Esecutivo. Si tratta di Marilena Ciprani (Turismo – Cultura – Scuola – Centro Storico); Marco Vari (Commercio – Industria – Artigianato – Agricoltura – Suap sportello unico attività produttive); Fabio Roiati (Assistenza Sociale – Periferie – Salute – Giovani – Sport – Integrazione – Associazioni – Protezione Civile); Aurelio Tagliaboschi (Bilancio – Personale – Organizzazione amministrativa) e Raffaella Santucci (Politiche per i fondi strutturali e di investimento europeo). La nuova Giunta, formata da tutti assessori esterni, è stata presentata mercoledì nella Sala della Ragione durante una conferenza stampa alla presenza di numerosi cittadini.
Il sindaco Fausto Bassetta si è detto <orgoglioso> della sua squadra <perché formata da persone molto importanti per il territorio grazie alle loro competenze specifiche che permetteranno di amministrare con competenza>. In merito alla sua decisione di lasciare intatto il Consiglio comunale nominando assessori esterni e alla prima esperienza politica (soltanto Tagliaboschi è consigliere comunale, ma non ha mai fatto parte di un Esecutivo), Bassetta ha parlato di <una scelta innovativa> in linea con il percorso che la coalizione “Anagni bene di tutti” ha intrapreso durante la campagna elettorale. <In questo modo – ha notato il sindaco – abbiamo una Giunta forte e un altrettanto Consiglio comunale forte perché eletto dai cittadini e rappresentativo di tutte le realtà>.
Durante la conferenza stampa i cinque assessori si sono presentati ai cittadini illustrando anche le prime linee guida della loro attività assessorile, tutti decisi a contribuire alla rinascita di Anagni.
Marilinena Ciprani, dirigente scolastico, è stata indicata da Bassetta come vice sindaco.
Numerosi gli argomenti, sollevati non solo dai giornalisti ma anche dai tanti cittadini presenti al debutto della Giunta Bassetta, che sono stati posti all’attenzione della nuova amministrazione che ora è nelle sue piene funzioni. Lunedì prossimo, alle 17, si terrà la prima seduta del Consiglio con il giuramento del sindaco e gli altri adempimenti di legge.