ANAGNI – Presentato il nuovo “Piano operativo di prevenzione e lotta agli incendi”

Questa mattina, nella loro sede presso l’ex deposito militare, i volontari del Radio Soccorso hanno presentato il piano operativo di prevenzione e lotta agli incendi per la stagione 2014 alla presenza del commissario straordinario della Provincia, Giuseppe Patrizi, del sindaco Fausto Bassetta (nella foto) e dell’assessore comunale alla Protezione civile Fabio Roiati.
Introdotto dal presidente Bruno Giordano e illustrato da Leo Graziosi, il piano prevede dal 15 giugno al 30 settembre l’impegno costante dei venti volontari di cui si avvale l’associazione Radio Soccorso con turnazioni giornaliere, festività comprese, svolgendo attività di prevenzione e repressione sul territorio. I volontari hanno individuato presidi di avvistamento in prossimità delle aree maggiormente a rischio (Monti, via Casilina, via Anticolana, Circonvallazioni e viale Matteotti) così da tenere sotto controllo eventuali principi di incendio.
Graziosi ha anche illustrato i mezzi e le apparecchiature in dotazione del Radio Soccorso, tutte all’avanguardia, e l’organizzazione delle squadre formate da volontari costantemente addestrati e formati. Il sindaco Bassetta, nel plaudire alla passione degli operatori, ha evidenziato l’esigenza di sensibilizzare la popolazione partendo dalle scuole, sui temi della protezione civile, assicurando il suo – quale massima autorità sul territorio del campo – e della sua amministrazione affinchè il lavoro svolto dai volontari venga sempre sostenuto e incentivato. L’assessore Roiati ha evidenziato il ruolo dei volontari indicandoli come una grande risorsa della collettività e Patrizi ha illustrato quanto fatto finora dalla Provincia, che sta realizzando un coordinamento di protezione civile per avere interventi sempre più efficaci a tutela dell’ambiente e per la sicurezza dei cittadini.
Alla presentazione della campagna anti-incendi erano presenti il tenente Roberto Necci della Polizia Locale e il comandante della Guardia di Finanza, Giuseppe Ceglie.

Potrebbero interessarti anche...