ARPINO – Stasera il Coro Markkleeberg in Piazza Municipio

Questa sera, Venerdì 27 giugno 2014 ad Arpino appuntamento da non perdere con il concerto del Coro Giovanile di Markkleeberg, che si esibirà in piazza Municipio alle ore 21. L’evento, promosso dall’Amministrazione e dalla Pro Loco di Arpino,  fa parte del calendario dell’Estate Arpinate ed è frutto della collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Boville Ernica.
La Scuola Rudolf Hildebrand di Markkleeberg (Sassonia, Germania) è un Ginnasio con “approfondita formazione musicale” che dal 1991, su iniziativa del Ministero Statale della Sassonia per il Culto, promuove i talenti musicali giovanili.
Al centro della formazione si colloca la promozione vocale che gravita intorno al canto corale. Il coro giovanile misto ha come vocazione il canto classico a cappella e canta repertori di ogni epoca, impegnando da una a dieci voci; inoltre, esegue regolarmente opere sinfoniche corali. Tra le sue molteplici attività, il coro ha partecipato al festival internazionale di Bach a Lipsia, ha cantato le prime esecuzioni tedesche di opere di compositori moderni e ha effettuato viaggi per concerti in Romania, Giappone, Austria e Polonia. Nel suo repertorio si può trovare la musica sacra europea dal Medioevo all’età moderna, il canto gregoriano, spirituals e la musica popolare tedesca, inglese, americana e italiana con brani come “’O sole mio” e “Santa Lucia”.

Il coro misto giovanile di Markkleeberg è in visita per una settimana in Italia per un giro di concerti, principalmente nel Lazio, a seguito di un invito da parte della cittadina gemellata di Boville Ernica. Altri concerti hanno avuto luogo tra l’altro a Roma, Veroli, Boville Ernica e Alatri.
La scuola e il coro ringraziano le città di Boville Ernica e Markkleeberg per il sostegno e l’aiuto nell’organizzazione del giro concertistico. Un particolare grazie va al Signor Anthony Astolfi (Boville Ernica) e alla Signora Múller (Markkleeberg) che hanno infaticabilmente e a lungo supportato il viaggio.

Il programma dell’Estate Arpinate 2014 è consultabile su www.arpinoturismo.it.

Potrebbero interessarti anche...