ATINA – Dalla Regione buone nuove anche per la Valcomino: apre nuova Casa della Salute

L’Ospedale di Sora non vedrà alcun taglio o depotenziamento ma, anzi,  Atina vedrà l’apertura di una nuova Casa della Salute: questi alcuni tra gli importanti annunci nel corso della riunione convocata dal Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti nella mattina di lunedì a Roma a cui hanno preso parte tutti i sindaci dei 27 Comuni del distretto C di Sora.
Nel corso dell’incontro, alla presenza anche del Direttore Generale ASL Isabella Mastrobuono (nella foto), il Presidente Zingaretti  ha assicurato i sindaci circa la stesura del prossimo atto aziendale affermando che lo stesso sarà redatto sulla base delle istanze avanzate dalle associazioni, dai singoli cittadini e dagli stessi sindaci.
Altra notizia positiva per il SS Trinità è l’arrivo nel nosocomio sorano del Dott. Titta Grassi oncologo di fama internazionale che, grazie alla sua indiscussa professionalità, contribuirà a rendere il Polo Oncologico di Sora un Polo di eccellenza e punto di riferimento per la Regione Lazio. Il reparto di ortopedia invece, unità che destava maggiori preoccupazioni a causa di voci che ne volevano a breve la chiusura e da cui era partita la protesta, non subirà alcuna chiusura, ha affermato Zingaretti.
Il Presidente ha poi annunciato che un altro passo importante verrà compiuto nella direzione di una “Buona Sanità”: l’apertura di una nuova Casa della Salute ad Atina con modulo Alzheimer.
Nei vari momenti dell’incontro Zingaretti ha più volte ribadito le difficoltà dell’attuale situazione sanitaria  dell’intera Regione Lazio, esprimendo allo stesso tempo la convinzione di poter risovere ogni problema continuando a lavorare in maniera coesa e costruttiva, così come è stato nell’incontro di lunedì.
“Non posso che essere pienamente soddisfatto delle assicurazioni avute dal Presidente Zingaretti sul futuro della sanità nel nostro territorio, tanto per l’Ospedale di Sora quanto per l’annuncio, ormai ufficiale, dell’apertura di una  Casa della Salute ad Atina”: questo è quanto dichiarato dal primo cittadino di Atina ing. Silvio Mancini al termine dell’incontro voluto dalla stesso Zingaretti per chiarire una volta per tutte la reale situazione dell’SS Trinità di Sora e più in generale la questione della sanità nell’intera Provincia di Frosinone.
Per il Comune di Atina e per l’intera Valle di Comino l’apertura della Casa della Salute è l’importantissimo risultato di un lavoro congiunto tra tutti i Sindaci dei Comuni della Valle stessa. In questo passaggio così delicato per l’ex Presidio Ospedaliero di Atina mi sento di rivolgere un appello a quanti ogni giorno sono impegnati al suo interno: continuate ad operare in fattivo e pieno spirito collaborativo. La Casa della Salute ad Atina è e resta un importante punto di arrivo per l’intera popolazione valligiana”.

Potrebbero interessarti anche...