CECCANO – Istituto Comprensivo 2, 17 finalisti alle Olimpiadi dei giochi matematici
Preparati dalle loro Insegnanti di matematica, gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo Ceccano 2 hanno partecipato alla XXIV edizione delle Olimpiadi dei giochi logici, linguistici, matematici “GIOIA MATHESIS” di Bari, portando in finale ben 17 studenti. Di loro, ben 8 hanno ottenuto la 4^ posizione e 1 solo la 5^ posizione nella graduatoria nazionale. Con orgoglio, la Dirigente Scolastica Dott.ssa Lucia Minieri ne dà comunicazione:
“E’ inutile nascondere che la classificazione dei nostri alunni in posizioni quasi apicali, rispetto alle medie nazionali, rende orgogliosi noi tutti: i professori proponenti, gli alunni meritevoli e l’intero Istituto, compresa me che, come Dirigente Scolastico, ho avuto l’onore di sollecitare e coordinare le varie procedure necessarie per la partecipazione.
Mi preme evidenziare che sono molto favorevole alle partecipazioni dei nostri alunni a concorsi indetti a livello Nazionale o più strettamente territoriali, con giudizi espressi da valutatori esterni. Questo, non certo per puro spirito di competizione o di presunzione ma per la situazione che viene a concretizzarsi nel concorso medesimo: il confronto con gli altri, la riflessione, la consapevolezza dei contenuti e delle conoscenze acquisite, la messa in campo del problem-solving, grazie alla capacità di trasformare ciò che si è appreso in competenze, quelle attraverso le quali il mondo del lavoro seleziona e fa emergere talenti.
Nello specifico poi, le competenze logiche, matematiche e linguistiche valutate dalla GIOIA MATHESIS, risultano essere quelle di base, sulle quali i nostri ragazzi potranno costruire edifici solidi, sicuramente volti al successo formativo e lavorativo”.