CECCANO – Le richieste della maggioranza al Sindaco Maliziola

Nella serata del 3 Giugno presso la sede comunale si è riunita la maggioranza del consiglio comunale di Ceccano: il Sindaco Maliziola, i rappresentanti dei Partiti e delle liste civiche a sostegno dell’attuale maggioranza (PD, PSI, Insieme per Ceccano, Impegno Comune, Sel, La Tua Ceccano, Rifondazione Comunista e MAF), alla presenza del rappresentante provinciale del PSI Gian Franco Schietroma, del consigliere regionale del PD Mauro Buschini e del vice segretario provinciale del PD Marco Caracci. Dopo un lungo dibattito la maggioranza delle liste di maggioranza ha chiesto al Sindaco:

–  una più incisiva programmazione finalizzata alla crescita ed allo sviluppo della città, per u’amministrazione più efficace,  attraverso l’assegnazione dell’assessorato vacante da due anni e delle innumerevoli deleghe ancora non definite ai consiglieri comunali, in modo da poter avere una squadra di governo nel pieno delle funzioni.

–  il rispetto dell’accordo firmato con i Partiti e delle liste della maggioranza di centrosinistra, che pongono al centro l’autonomia dei Partiti e dei gruppi nella scelta dei propri rappresentanti, regola basilare in politica.

Riteniamo incomprensibile la scelta del sindaco di non voler rispettare questi accordi, disattendendo gli impegni presi e deludendo la maggioranza dei cittadini che hanno democraticamente espresso il proprio voto dando fiducia alle liste che sostenevano il sindaco Maliziola.
Il Sindaco ha il dovere di unire tutte le componenti e le anime non solo della maggioranza ma della città intera: riproporre lo schema di un antico contrasto tra società civile e politica è quanto di più errato che un sindaco possa fare. L’ipotesi di un esecutivo tecnico è una ipotesi da cui rifuggiamo, in quanto non ha nulla di politico e spesso sono i cittadini a pagare le conseguenze di queste soluzioni tampone, lo abbiamo visto anche negli ultimi anni a livello nazionale.
Un sindaco dovrebbe lavorare ad unire, non a creare fratture che minano la sua stessa maggioranza e paralizzano l’attività amministrativa. Dopo un grande risultato elettorale, che premia globalmente il lavoro unito dei partiti e della società civile, con un voto che complessivamente ha promosso il centrosinistra, tutto ci saremmo aspettati tranne che un atteggiamento personalistico e di contrasto del Sindaco.
Riteniamo questo atteggiamento un grave errore e per questo, per il bene della città e della maggioranza, e per il rispetto del voto dei cittadini, invitiamo il sindaco a rispettare gli accordi e gli impegni presi in precedenza, ricercando soluzioni politiche e non improbabili ed improponibili prospettive pseudo-tecniche.

 

Documento firmato e sottoscritto da:

INSIEME PER CECCANO
PSI                                      
PD                                      
IMPEGNO COMUNE      
SEL
PRC