CICLISMO – Campionato Regionale Allievi, le ambizioni del Velosport Ferentino
Fervono i preparativi in casa Velosport Centro Odontoiatrico Le Torri, in vista del campionato regionale di ciclismo strada, per la categoria Allievi. Il sodalizio presieduto da Gualtiero Cardarilli, sta mettendo a punto gli ultimi dettagli in vista della gara che si svolgerà il 22 giugno a Ferentino. Nella cittadina ernica il legame con il ciclismo è sempre più forte, grazie anche al lavoro della società ciclistica locale, che sta mettendo in piedi una gara che richiamerà i migliori atleti del centro Italia. Con il patrocinio del Comune di Ferentino, che fornirà un attenta ed importante collaborazione alla società ernica e l’egida della Federazione Ciclistica Italiana, comitato regionale Lazio, la Velosport ha indetto il 1° Trofeo Città di Ferentino, che si snoderà su un tracciato di circa 67 chilometri, interamente disegnato nella città ferentinate. Il ritrovo, per tutti i concorrenti ed i loro accompagnatori è previsto per le ore 13 in Via Marconi, in prossimità di Bar dei Gelsi. La partenza verrà data dalla medesima località alle ore 15. La carovana dei partecipanti affronterà un breve tratto turistico, fino al chilometro zero, posto in Via Casilina, davanti all’Hotel Bassetto. I concorrenti dopo la partenza dovranno affrontare, per cinque volte, un circuito che interesserà le seguenti arterie: Via Casilina, Ponte Grande, Via Casilina Sud, S.Agata. Al termine delle cinque tornate, i partecipanti affronteranno per tre volte, un percorso che interesserà Via Bartoli, Via Aia S.Francesco, Via Crocetani, Via Casilina (dal km 69), Ponte Grande, Via Casilina Sud, Via Bartoli, Via Aia S.Francesco, Via Marconi, dove è posto l’arrivo della gara, previsto per le ore 16.45 circa.
In questi giorni che precedono la competizione, c’è molto lavoro ancora da fare per gli organizzatori, ma c’è anche la volontà di preparare al meglio la gara per quanto concerne l’aspetto sportivo, visto che nelle file della formazione organizzatrice, c’è il campione regionale in carica, Piergiorgio Cardarilli, che insieme ai suoi compagni di squadra: Federico Mari, Lorenzo Ticconi, Giuliano Trasolini, Matteo Testani, cercherà di difendere la maglia di migliore ciclista su strada del Lazio. Il forte corridore di Ferentino, vincitore in questa stagione del Trofeo S. Sisto, cercherà di sfruttare al meglio la conoscenza delle strade di casa e proverà a conquistare di nuovo la maglia di campione regionale allievi strada. Un’impresa non proibitiva visto la bravura del ciclista ferentinate e dei suoi compagni di squadra, che cercheranno di metterlo nelle migliori condizioni per dare la stoccata vincente.
Tornando alla gara, le adesioni al campionato regionale continuano ad essere sempre più numerose e le compagini al via saranno sicuramente molto ben attrezzate per ben figurare nella gara di Ferentino.
Davide Mancini (Ufficio stampa Velosport)