CICLISMO – Presentata la Ciociarissima Tricolore: intervista a Davide Cassani
A tre settimane dalla partenza dell’edizione numero 27 de “La Ciociarissima”, che quest’anno si correrà il 29 giugno, con partenza da Corso Volsci alle 12,30 e sarà valevole come campionato italiano di ciclismo della categoria under23, è stata presentata ufficialmente la corsa tricolore, nella Sala Consiliare del comune di Sora. Ospiti d’eccezione, Davide Cassani, commissario tecnico della nazionale italiana professionisti, Gigi Sgarbozza, ex ciclista professionista e opinionista RAI per il ciclismo e il Presidente della Federciclismo, Renato di Rocco. Nel corso della conferenza di presentazione, sono intervenuti anche il Sindaco di Sora, Ernesto Tersigni, il Presidente del Consiglio Comunale, Giacomo Iula e l’Assessore allo Sport Andrea Petricca, oltre alle varie componenti del panorama sportivo e ciclistico laziale.
“A Sora ho vinto, ho un bel ricordo di questa città. Nel ’92 era una tappa della Tirreno-Adriatico, una giornata piovosa – ha ricordato il Ct – l’arrivo era su Via Napoli. Vinsi in volata, superando Colagé”. Cassani ha poi parlato più nello specifico della “Ciociarissima Tricolore”: “Nelle categorie giovanili, il Campionato Italiano è la gara più importante per i ragazzi. Tutti gli Under23 la sentono in maniera particolare e chi la vince, ha la possibilità di passare professionista”. Alla domanda sul fatto che il Campionato Italiano possa far capire se un corridore sia adatto a gare dal tracciato duro come quello della “Ciociarissima”, anche tra i prof, il Ct ha dichiarato: “ Il Campionato Italiano può dare indicazioni sui corridore per capire chi può essere adatto anche ad un Campionato del Mondo, sia tecnicamente che a livello psicologico”. Sui risultati dei giovani al Giro d’Italia, Davide Cassani ha commentato: “6 vittorie di tappa al Giro da parte di giovani italiani, dimostra che i corridori italiani bravi e giovani ce ne sono e se crescono, ci possiamo togliere le giuste soddisfazioni”.
Tra il pubblico, era presente il TimeBike di Viterbo, unica società ciclistica laziale che parteciperà al Campionato Italiano. La Ciociarissima Tricolore si snoderà lungo un percorso di 183km con 5 passaggi sulla “Salita dei Cartoni” e con il doppio passaggio sull’asperità della “Portella”, come era in passato e dove presumibilmente si deciderà anche questa edizione della classica primaverile del ciclismo italiano. Prima della presentazione della “Ciociarissima”, sono stati premiati i giovanissimi studenti dei plessi scolastici sorani che hanno partecipato al concorso “Pedalare in libertà”, vinto dalla classe 5C dell’Istituto Comprensivo Primo.
Giorgio Bruni