FROSINONE – Allo 'Spaziani' e' emergenza Ematologia, interviene Fardelli
Mentre l’attenzione sulla sanità provinciale è tutta proiettata alle vicende di Sora, dove il presidio dei sindaci ha sortito l’effetto di un intervento da parte del Presidente della Regione Lazio Zingaretti, a Frosinone si consuma una ennesima emergenza.
Il reparto di ematologia dello Spaziani è al limite della carenza di personale e il consigliere regionale Marino Fardelli scrive una interrogazione: “Colgo proprio l’occasione di queste giornate intense per la sanità provinciale, per segnalare un altro caso importante e che coinvolge 1500 pazienti. L’ematologia dello Spaziani è un reparto ad alta specializzazione e ad elevata specificità, l’unico presente in provincia di Frosinone”. Al momento l’organico è di cinque medici rispetto ai dodici previsti in pianta organica e, attraverso turni di straordinario, garantisce: l’attività ambulatoriale a 1500 pazienti annui, il Day Hospital con 25 pazienti ai giorno per 5 giorni a settimana, l’attività di reparto con 14 pazienti ricoverati rispetto ai 10 posti letto di dotazione e le consulenze urgenti e ordinarie per gli altri ospedali della provincia.
“Le ore di lavoro – scrive l’on.le Fardelli nell’interrogazione a Zingaretti – sono 195 rispetto alle 152 previste dal contratto nazionale e un recente ordine di servizio impone i turni di guardia interdivisionali che, considerata la carenza d’organico, renderà il carico di lavoro al di sopra delle 38 ore previste. Un carico di lavoro che potrebbe ripercuotersi sulle attività diurne con l’aumento del rischio di errore medico e con conseguenti disservizi e scadimento della qualità assistenziale”. Nel documento, il consigliere regionale Fardelli fa anche riferimento alla lettera dei medici dello stesso reparto di Ematologia che già da tempo hanno informato la manager dei loro disagi minacciando tra l’altro manifestazioni di protesta e azioni legali con l’obiettivo di esprimere dissenso in merito all’ordine di servizio che impone loro i turni di guardia notturni interdivisionali con Medicina, Lungodegenza e Malattie infettive. “Non possiamo perdere ulteriori eccellenze nella sanità provinciale ed Ematologia rappresenta una di queste, oltre ad essere l’unico reparto al quale i cittadini possono rivolgersi per le loro particolari cure. Auspico un immediato intervento da parte della Regione Lazio per far fronte ad una emergenza di un reparto fondamentale per la sanità, che ne compromette la qualità assistenziale” ha concluso il consigliere regionale Marino Fardelli, capogruppo LB alla Regione Lazio.