FROSINONE – Anziani a Napoli, Viterbo e Perugia con Solidiamo
Viaggio culturale a Firenze per gli anziani nel prossimo fine settimana, grazie ai fondi messi a disposizione della terza età con il progetto “Solidiamo”.
Come è noto l’amministrazione Ottaviani, con il progetto Solidiamo, ha inteso con il taglio del 50% degli stipendi degli amministratori comunali, finanziare due distinte proposte:
una in favore dei giovani il cosidetto progetto“Formazione” e l’altro in favore degli anziani progetto “Anchise”.
Tra le iniziative del progetto “Anchise”, già dall’anno 2013 sono stati messi a disposizione dei fondi per l’acquisto di materiali vari in favore dei laboratori artistici dei Centri Sociali Anziani e per finanziare attività culturali e ricreative con viaggi di due giorni nelle località di Napoli, Viterbo e Perugia.
Per quest’anno sono previste iniziative a sostegno della socialità e viaggi all’insegna della cultura e dell’arte monumentale. Nello specifico sono stati organizzati 2 viaggi culturali per la durata di tre giorni nelle seguenti località: Firenze (13,14 e 15 giugno) e Lecce (12, 13 e 14 settembre), con la partecipazione di 100/150 anziani iscritti presso i Centri Sociali cittadini.
Questo il programma del viaggio culturale nelle località di Arezzo e Firenze nei giorni 13, 14 e 15 giugno 2014.
PRIMO GIORNO Arezzo: incontro con la guida e visita della città. Pranzo al sacco. In serata arrivo a Firenze e sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.
SECONDO GIORNO Firenze: incontro con la guida e visita della città. Pranzo in ristorante. Pomeriggio visite di approfondimento ai Musei. Cena con intrattenimento musicale.
TERZO GIORNO Firenze: visita guidata per le Ville Medicee (Villa Petraia e Villa Castello). Pranzo in ristorante nei pressi di Firenze. Rientro a Frosinone ore 20,00 circa.
“Il progetto ‘Solidiamo’ – ha detto l’assessore ai Servizi Sociali Carlo Gagliardi – è stato istituito per rafforzare il valore della solidarietà, aiutando chi si trova in condizioni di difficoltà e dando uno speciale sostegno alle famiglie, in particolare a quelle numerose, che spesso si trovano a dover affrontare diverse difficoltà e vuole contribuire a costruire una società solidale che abbia a cuore in particolare il futuro delle nuove generazioni e la tutela degli anziani. Le due gite, in programma in questa estate per gli anziani dei Centri sociali, hanno la duplice finalità di favorire la socialità e la vitalità dei rappresentanti della terza età ed offrire momenti di arricchimento culturale (con la visita di città dall’indiscusso patrimonio storico-artistico) e di sano divertimento”.