FROSINONE – Festival Sbandieratori: presenze, programma e disposizioni sul traffico
Torna domenica prossima, 15 giugno, l’appuntamento con il Festival degli Sbandieratori e Musici, giunto alla sua seconda edizione, ma già tra i più importanti in Italia. Circa 350 sbandieratori provenienti da gruppi di diverse città d’Italia coloreranno il nostro capoluogo di cultura e tradizione. L’amministrazione comunale con il sindaco Nicola Ottaviani e l’assessore allo sviluppo Massimiliano Tagliaferri, visto il grande riscontro della scorsa edizione, hanno voluto proporre di nuovo il Festival, coinvolgendo ogni punto della città. Un evento che incoraggia forme di aggregazione e di sviluppo, promuove il nostro territorio, valorizza il turismo, le attività ludiche e commerciali. Il giusto binomio per garantire nello stesso tempo un forte impulso all’economia cittadina e momenti di svago e divertimento, portando un’atmosfera di festa in tutta la città.
A curare l’organizzazione del festival e la direzione artistica dei gruppi, è stata confermata la regista AlessiaMarcoccia della Smile Sport Village.
Quest’anno i cortei partiranno contemporaneamente da quattro punti diversi della città e più precisamente da: zona stazione, centro storico, Madonna della neve e campo sportivo, e proseguiranno il corteo attraversando Via Aldo Moro, sino alla show conclusivo di tutti i gruppi che inizierà intorno alle 18,00 nella Villa Comunale, sino al termine della manifestazione prevista intorno alle 20.30. Una grande tradizione di festa e cultura, un trionfo di colori nelle nostre strade, i costumi e l’atmosfera di tempi lontani, il suono di tamburi e chiarine sino al lancio della bandiera, porteranno la nostra città a vivere un momento di grandi suggestioni. Quest’anno ad arricchire ancor di più il Festival, la consegna ufficiale di bandiere con lo stemma del rione di appartenenza alle contrade del nostro capoluogo.
Un festival annoverato già tra i più grandi d’Italia vista anche la grande partecipazione dei gruppi coinvolti, ed in particolare:
GRUPPO SBANDIERATORI E MUSICI DELLA NOBILE CONTRADA TRINITA’ DI SORIANO NEL CIMINO;
GIOSTRA DEL SARACINO CITTA’ DI AREZZO;
SBANDIERATORI E MUSICI DEI 7 RIONI STORICI DI CARPINETO;
SESTIERE DI SANT’EMIDIO DI ASCOLI PICENO;
GRUPPO STORICO SBANDIERATORI E MUSICI
CITTA’ DI CORTONA;
ASSOCIAZIONE SBANDIERATORI E MUSICI DI VELLETRI;
SBANDIERATORI E MUSICI CITTA’ DI VIGNANELLO;
SBANDIERATORI E TAMBURRINI – CORTEO STORICO CITTA’ DI GIOVE.
Un grande appuntamento da non perdere, quello di domenica 15 giugno a partire dalle ore 16.30, ammirando i cortei dal punto della città, più vicino a voi, sino a spostarsi nella Villa Comunale, (dalle ore 18 in poi) per ammirare in un’arena naturale e suggestiva, lo show conclusivo di oltre trecento artisti.
Il Festival interesserà quattro zone diverse della città:
· CENTRO STORICO (Via G. Bruno, Via V. Ferrarelli, P.zza Garibaldi, Via Garibaldi, Via M. Minghetti, P.le V. Veneto, Largo Turriziani, Corso della Repubblica, Largo S. Antonio, V.le Marconi, P.zza Gramsci
· ZONA STAZIONE (P.le Kambo, Via Puccini, Via don Minzoni.
· MADONNA DELLA NEVE (Via Tiburtina, Via M.T. Cicerone, Villa Comunale)
· CAMPO SPORTIVO (Via A. Moro, Via M. T. Cicerone, Villa Comunale).
Per motivi di ordine, sicurezza e organizzativi, il Settore Polizia Locale ha provveduto ad emanare un’ordinanza (24/2014) con cui si disciplina la sosta e la circolazione veicolare nelle zone interessate dalla manifestazione.
Saranno, pertanto, previsti per domenica 15 giugno 2014, dalle ore 12 fino a termine manifestazione:
· Il divieto di sosta, per tutti i veicoli, in P.le Vittime Civili di guerra (15 posti auto);
· Il divieto di sosta, per tutti i veicoli in P.zza Garibaldi, P.le V. Veneto, Corso della Repubblica (da p.le V. Veneto a Largo Amendola);
· Il divieto di sosta, per tutti i veicoli, in P.le Kambo (area centrale);
· Il divieto di sosta, per tutti i veicoli, in Via don Minzoni (aree di sosta davanti la chiesa Sacra Famiglia);
· Il divieto di sosta, per tutti i veicoli, in Piazza Falcone e Borsellino;
· Il divieto di sosta in Via M.Tullio Cicerone (tratto tra P.le de Matthaeis-Villa Comunale);
· Il divieto di circolazione, lungo i percorsi suddetti, durante il passaggio della manifestazione;
o I veicoli in sosta nell’area vietata verranno rimossi ai sensi dell’art. 159 del C.d.S.
Il tutto come prescritto da apposita segnaletica stradale (art. 38 C.d.S.).