FROSINONE – Impariamo a difenderci, lezioni di judo al Palasport

Giovedì 5 Giugno, presso il Palazzetto dello Sport di Frosinone, si è svolta la 6° Edizione di “Impariamo a difenderci” una manifestazione promossa dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Judo Frusinate.
Molto sentita la partecipazione non solo da parte della cittadinanza ma anche di illustri personaggi del settore judo fra i quali: il Responsabile Regionale Judo Lazio, Maestro Gennaro Maccaro ed il Direttore Nazionale settore gare judo, Maestro Antonio Di Maggio.
Anche quest’anno l’evento è stato impreziosito dalla presenza della campionessa Olimpica di Seul ’88 oltre che Campionessa del Mondo, Alessandra Giungi, accompagnata dal marito, pluricampione Assoluto d’Italia, Maestro Salvatore Ferro.

Durante la serata si sono esibiti i piccoli atleti dell’ASD Judo Frusinate che hanno dimostrato quanto il judo sia uno sport formativo, poiché insegna il rispetto delle regole e della gerarchia, ma anche uno sport divertente e aperto a tutti.

Vera anima dell’ASD Judo Frusinate è il Maestro Massimo Sulli, ex atleta agonista di altissimo livello che negli anni ha ben rappresentato l’Italia nel Mondo, attualmente Collaboratore Tecnico della Nazionale Italiana Judo oltre che Arbitro Mondiale (ricordiamo essere stato l’unico Arbitro Italiano del settore Judo a partecipare alle Olimpiadi di Londra 2012).
Proprio il Maestro Massimo Sulli ha colto l’occasione di questa importante serata per consegnare una targa a due figure molto importanti della palestra, che seguono quotidianamente i giovani atleti rappresentando per loro oltre che degli allenatori sportivi anche dei veri e propri punti di riferimento: solo il Responsabile Tecnico, Antongiulio Campioni, ed il Collaboratore Tecnico, Federico Archilletti. Nel suo discorso, il Maestro Massimo Sulli, ha voluto anche ringraziare la Presidentessa dell’ASD Judo Frusinate, Signora Boschieri Maria Rosaria, ed il Collaboratore Tecnico Alessandro Arada.
E’ stata ufficialmente consegnata la cintura nera a Giorgio Manca ed a Ludovica Liburti, due giovani atleti che proprio nei giorni scorsi hanno sostenuto il complesso ed articolato Esame Kata previsto dalla Federazione Judo, Lotta, Karate ed Arti Marziali per il conseguimento della cintura nera I Dan.

Sono stati premiati anche tre atleti appartenenti alla categoria dei più piccolini che si sono classificati al primo posto del Gran Premio Giovanissimi 2013 nelle rispettive categorie: Alessandro Cerbara, Michele Schiraldi e Matteo Ferrieri.
Ultimo della lista l’orgoglio della città di Frosinone, Gabriele Sulli, che dopo aver conseguito il titolo di Campione d’Italia under 18, ha continuato a confermarsi atleta di livello internazionale classificandosi 5° agli European Cadet Cup di Zagabria (Croazia) e 2° agli European Cadet Cup di Bielsa (Polonia). Proprio negli scorsi giorni, Gabriele Sulli, ha ricevuto la convocazione da parte della Nazionale Italiana per gli European Cadet Cup di Atene che si terranno dal 4 al 6 Luglio.

Gabriele Sulli continua ad allenarsi in quella che è la sua prima ed unica palestra: l’Associazione Sportiva Dilettantistica Judo Frusinate sotto la dura disciplina e direzione tecnica del papà, Maestro Massimo Sulli, il quale non cela un pizzico di orgoglio e commozione nel partecipare al pubblico presente gli importanti risultati agonistici del proprio figlio.