FROSINONE – La Ciociaria si racconta all’Isola del Cinema di Roma

Ci sarà questa sera, sabato 29 giugno, alle ore 19.30,  il debutto della Ciociaria all’Isola del Cinema di Roma. “Cultura: motore di sviluppo della Ciociaria” è il titolo dell’evento scelto dalla Camera di Commercio di Frosinone per presentarsi nel salotto esclusivo dedicato al cinema e alla cultura. Nella suggestiva cornice del Lounge Bar Terrazza Be Free, alla presenza del presidente dell’Ente camerale Marcello Pigliacelli e della consigliera regionale Daniela Bianchi,  verranno presentati alla stampa  i cinque eventi culturali di qualità scelti dall’Ente di viale Roma come elementi fondamentali per rafforzare l’identità, migliorare l’immagine del territorio, attrarre turisti e distribuire ricchezza:  “Liri Blues Festival”, “Atina Jazz Festival”, “Veroli festival. Fasti Verolani”, “Festival delle Storie”  e “Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale” .
La provincia di Frosinone sarà presente nell’esclusiva location dell’Isola del Cinema, presso l’isola Tiberina, per svelare la sua vera anima ricca di storia, cultura, arte. E non solo.  Oltre ai gioielli artistici i visitatori potranno anche assaporare le prelibatezze che la terra di Ciociaria  offre. E’ quello che, infatti, accadrà sabato sera. Dopo la presentazione dei cinque Festival e gli interventi del presidente Pigliacelli e della consigliera Bianchi, seguirà la degustazione di prodotti tipici ciociari. Quello di sabato è solo il primo degli eventi che la Camera di Commercio, in collaborazione con i cinque organizzatori dei festival, organizzerà nel corso del soggiorno romano che terminerà il prossimo 1° settembre. La partecipazione della Camera di Commercio di Frosinone sarà scandita dalla proiezione di spot pubblicitari e varie serate a tema; il modo migliore per promuovere il brand Ciociaria.  In realtà i festival scelti per promuovere l’immagine della nostra provincia a Roma  sono gli stessi inseriti nel palinsesto unico  su cui i vertici dell’Ente camerale hanno voluto fondare e realizzare una campagna di promozione, marketing e comunicazione organica sottoscrivendo un protocollo di intesa dal titolo: “Dagli eventi del territorio al territorio degli eventi”. L’accordo sottoscritto tra la Camera e gli organizzatori delle manifestazioni, oltre a rappresentare un eccellente esempio di partenariato territoriale e di politiche sinergiche, riqualifica  la variegata offerta culturale e turistica del territorio. Per l’Ente i cinque appuntamenti sintetizzano a pieno i concetti di qualità culturale e artistica, specificità dell’offerta, visibilità nazionale e internazionale; pilastri sui quali si  basano le politiche promosse per la crescita turistica dell’intero comprensorio. “L’Isola del Cinema ci dà l’opportunità di aprire  al mondo una finestra esclusiva sulla nostra provincia”. E’ quanto sottolinea Marcello Pigliacelli,  presidente della Camera di Commercio di Frosinone. “Al vasto pubblico, che nei due mesi affollerà il prestigioso salotto riservato al cinema italiano e straniero, ci rivolgiamo con un ventaglio di proposte che spaziano dalla storia delle nostre origini, all’arte, alla cultura, ai personaggi illustri che hanno reso unica la Ciociaria. Le cinque punte di diamante sono rappresentante dalle rassegne che promuoviamo, al fine di rafforzare l’identità del territorio, attrarre  nuovi turisti, valorizzare l’immagine del territorio, attirare investimenti. La nostra partecipazione all’evento romano in qualità di ente coordinatore – sono sicuro – promuoverà e valorizzerà al meglio il brand territoriale. In qualità di ospiti a  L’Isola del Cinema non ci limiteremo a promuovere i luoghi di eccellenza riconosciuti  ma anche le manifestazioni di interesse culturale che animano diverse città della provincia richiamando un gran numero di visitatori. La missione ad una manifestazione come quella de L’Isola del Cinema  è la tangibile testimonianza degli importanti risultati che si possono perseguire nell’ottica di un vero sistema territoriale. Quando gli enti, le istituzioni  e  i privati lavorano in sinergia tra loro non c’è nessuno ostacolo alla crescita. Sono certo che la presenza alla kermesse sull’isola Tiberina potrà avere ricadute positive sul territorio in termini turistici” – ha dichiarato il presidente della Camera di Commercio Marcello Pigliacelli.

Potrebbero interessarti anche...