FROSINONE – A settembre la Giornata della Musica Popolare
Si è tenuta ieri la riunione del Tavolo provinciale per la musica popolare a amatoriale, coordinato dal Maestro Antonio Corsi. Il gruppo di lavoro ha iniziato a lavorare sulla Giornata della Musica Popolare e Amatoriale e ha deciso che quest’anno si terrà il prossimo 7 settembre. Nella mattinata centinaia di musicisti saranno a Frosinone, sfileranno in corteo fino al Palazzo della Provincia per la presentazione dell’evento. Nel pomeriggio la manifestazione si terrà in tutti i Comuni della provincia.
“Ho approvato la Giornata della Musica Popolare – sostiene il Commissario Patrizi – pensando, insieme al Maestro Corsi, a un appuntamento da ripetersi ogni anno, ogni prima settimana del mese di settembre. Ciò ha lo scopo di favorire nei comuni il riconoscimento ai gruppi di musica popolare e amatoriale, in primis le Bande musicali, considerato che questi gruppi, da un lato sono espressione culturale tipica del nostro territorio, dall’altro sono dei bacini di aggregazione sociale e culturale che favoriscono le relazioni tra diverse generazioni, sviluppano la conoscenza e la l’attitudine all’esecuzione musicale e folklorica, avvicinano il pubblico alla tradizione culturale e regionale in campo musicale”.
“La bande musicali, i cori e i gruppi folklorici – sostiene il Maestro Corsi – sono presenti in gran numero in tutti i comuni del nostro territorio. Essi sono, anzi, in numero superiore ai 91 comuni si può dunque dire che questi gruppi rappresentano la più diffusa attività culturale del territorio. Si tratta, in massima parte, di associazioni senza scopo di lucro che con grande fatica e tanto amore continuano a preservare diversi aspetti della tradizione della provincia di Frosinone nonché ad avvicinare tanti giovani alle attività musicali. E’ questa, dunque, una grande ricchezza del nostro territorio”.
Il gruppo di lavoro, nella riunione di ieri, ha altresì approvato la proposta di istituire un concorso riservato alle Bande musicali, ai cori e ai gruppi folklorici da tenere, ogni anno, nel mese di dicembre a partire dall’anno in corso.