FROSINONE – Sicurezza alimentare e Made in Italy, Scalia commenta i dati Coldiretti

“I dati forniti dalla Coldiretti sulla sicurezza alimentare e sul grande sforzo compiuto dai Nas ci dimostrano che c’è tanto ancora da fare per tutelare il Made in Italy e la qualità dei nostri prodotti”.
E’ quanto dichiara il senatore del Partito Democratico, Francesco Scalia (nella foto), commentando i dati diffusi da Coldiretti, che vedono dal 2007 a oggi un incremento del 248% del valore di cibi e bevande sequestrati dai Nas. “Il fondamentale lavoro dei Nuclei anti sofisticazione, che grazie ai controlli effettuati sono riusciti a sequestrare quantità sempre maggiori di beni e prodotti contraffatti e falsificati, devono rappresentare per noi un campanello d’allarme per intensificare la lotta contro gli abusi alimentari – osserva Scalia -. Per tutelare sia la salute dei nostri cittadini, che vengono ingannati nell’acquisto di questi prodotti, che la nostra economia”.

“Per questi motivi il Governo deve rivolgere una seria attenzione su questa problematica. Proprio nelle scorse settimane – conclude il senatore democratico – ho presentato, insieme al gruppo Pd della Commissione Agricoltura del Senato, una mozione contro le agromafie e per la tutela del Made in Italy, con la quale si impegna il Governo ad una più efficace azione contro le stesse e ad assumere le opportune iniziative, a livello nazionale ma soprattutto europeo, per difendere i nostri prodotti”.