REGIONE – Giornata Mondiale dell' Ambiente, Avenali: "Rendere parchi protagonisti dello sviluppo"
“Si è celebrata ieri la Giornata Mondiale dell’Ambiente, istituita dall’ONU nel 1972; un’ opportunità importante per fare il punto sulle necessità, sui problemi, ma soprattutto su risorse e azioni da mettere in campo per fare fronte alle emergenze ambientali. L’attenzione delle istituzioni è fondamentale per attivare processi non solo di tutela, ma di reale sviluppo sostenibile, attraverso un’economia sempre più green e calata sui bisogni dei territori. Nella nostra Regione credo sia fondamentale sostenere la green economy e rilanciare la crescita economica, ma anche sociale e culturale, attraverso un’azione di promozione, rafforzamento e protagonismo della rete dei Parchi regionali. I parchi infatti custodiscono il nostro Capitale Naturale, e cioè l’ecosistema necessario per garantirci un futuro sulla Terra. Questo capitale deve essere quindi quantificato per poter prevedere poi gli investimenti necessari per mantenerlo e salvaguardarlo.
Questi soldi non sono un investimento a fondo perduto o una beneficenza, perché ci tornano in termini di vivibilità e di qualità della vita, ma anche in termini di sviluppo del turismo sostenibile, dell’agricoltura nei Parchi oltre che in termini culturali e sociali..
I parchi quindi devono tornare ad essere protagonisti dello sviluppo del territorio a contatto con le comunità.
Il punto cruciale è trovare le risorse per arrivare ad un vero e proprio cambio di passo ed è per questo che sarà fondamentale utilizzare in questa direzione gli strumenti ordinari che abbiamo a disposizione come Regione, i Fondi Europei, ma anche opportunità per la promozione del territorio che possono venire da iniziative come L’Expo 2015.”
Così dichiara Cristiana Avenali, Consigliera Regionale, gruppo Per il Lazio, componente della Commissione Ambiente.