ROMA – Media e rom, seminario per giornalisti alla LUMSA
L’Ordine dei Giornalisti del Lazio e l’Associazione Stampa romana, nell’ambito delle iniziative della “Formazione continua”, organizzano un seminario gratuito dal titolo “Media e Rom, quale informazione corretta”.
Il seminario darà 10 crediti formativi e si terrà l’11 giugno (dalle ore 9 alle ore 17) e il 12 giugno (dalle ore 9 alle 14) presso la sede della Libera Università degli Studi Maria SS. Assunta di Roma (LUMSA) in Borgo Sant’Angelo, 13. È prevista altresì una visita in un campo Rom in data da concordare.
Lo scopo è quello di promuovere un’informazione libera da pregiudizi e stereotipi attraverso la diffusione e l’approfondimento di una conoscenza corretta delle caratteristiche delle comunità Rom che rappresenta la più grande minoranza etnica in Europa. L’Unione Europea ha definito la situazione allarmante dovuta alla crescente discriminazione registrata nei confronti di tali comunità nella maggioranza degli Stati europei.
Con questo seminario si vuole aumentare la consapevolezza dei media e di conseguenza dei cittadini dell’Unione Europea sulle tematiche legate al mondo dei Rom per permettere una maggiore integrazione.
Il seminario sarà tenuto da esperti del settore. Docenti saranno: Monica Rossi, ricercatrice e consulente della Commissione Europea per le questioni legate a immigrazione e urbanizzazione, antropologa; Santino Spinelli, docente di Lingua e Cultura Romanì-Lingue e processi interculturali- presso l’Università degli studi di Chieti, musicista; Donatella Pacelli, docente di Scienze politiche e relazioni internazionali – Scienze della comunicazione, informazione, marketing all’ Università di Roma Lumsa; Antonio Ardolino, mediatore culturale, docente su tematiche di razzismo e nuove cittadinanze. Il corso sarà coordinato da Tiziana Barrucci, giornalista, Campagna Conflict, Mass media and Rights , Responsabile Formazione Associazione Stampa Romana.
L’iniziativa è tra le attività finanziate dalla Commissione Europea all’interno del progetto “Conflitti, mass media e diritti: una campagna di sensibilizzazione sulla cultura e l’identità Rom ” (“Conflict, mass media and rights : a raising awareness campaign on Roma culture and identity”).