SORA – Ciclismo, domani la Ciociarissima: si assegna il titolo di Campione Italiano U. 23

Domani, con partenza da Corso Volsci a Sora, alle ore 12.30, scatterà la Ciociarissima, giunta alla sua ventisettesima edizione. Quest’anno la gara ciclistica, fra le più titolate del territorio frusinate, assegnerà il titolo di campione italiano Under 23 ed è stata denominata Ciociarissima Tricolore.
La gara, organizzata dall’As Ciclisti Sorani, con il patrocinio della Regione Lazio, del comune di Sora, della Provincia di Frosinone, sotto l’egida della Fci, vedrà ai nastri di partenza 190 concorrenti, provenienti dall’intero Stivale. Diciotto le regioni rappresentate nella competizione che si svolgerà interamente nella provincia di Frosinone, precisamente nelle città di Sora, Isola Liri, Broccostella, Posta Fibreno, Vicalvi, Alvito, Castelliri, su un percorso di  183 chilometri complessivi. Gli atleti dopo un primo tratto in linea, affronteranno un percorso dove si scalerà, per ben cinque volte, la salita dei “Cartoni”, asperità che potrebbe frazionare il gruppo. La parte ancora più impegnativa sarà quella finale con le due tornate sulla salita di “Portella”, da sempre considerata come vero giudice della manifestazione. Un percorso oramai collaudato negli anni da parte degli organizzatori e dei partecipanti che nelle edizioni scorse hanno potuto scrivere il loro nome nell’Albo d’Oro della corsa ciclistica sorana.
I migliori ciclisti hanno partecipato a questa gara in passato, molti dei quali oggi vestono casacche di formazioni professionistiche. Anche in questa edizione i migliori ciclisti italiani della categoria hanno risposto presente alla manifestazione. Ben 190 i partenti che rappresentano le seguenti formazioni: Aran Cucine, Bike Team San Severo, Ciclisti Padovani 2011, Ciclistica Malmantile, Mastromarco Dover, Acqua e Sapone Team Mocaiana, Big Hunter Seanese, General Store Bottoli Zardini, Calzature Montegranaro Marini Silvan, Cicli Falgiani, Ciclo Bike Team, Continental Team Astana, Cycling Team Overal, Gap Fiscal Dama Merida, Gs Podenzano, Gs Gallina Colosio, Gavardo Tecmor, Bottoli Zardini Merida, Giorgione Ozierese Carrera, Maltinti Lampadari Banca Cambiano, Viris Maserati Match Point, Impianti Remer Guerciotti, Marchiol Emisfero, Mastromarco Chianti Sensi Benedetti, Mg KVis Wilier Trevigiani Norda, Monturano Civitanova Cascinare, Nankang Fondriest, Overall Cycling Team, Marino – Altopack, Sestese Cykle Klube, Marchiol Emisfero, Team Colpack, Team Differdange, Team Idea 2010, Team Pala Fenice, Team Sudtirol, Time Bike CentroItalia, Trentino Cycling Team, Uc Pistoiese, Us Coppi Gazzera, Us Fracor, Vejus Cicli Magnum, Uromobil Desiree Fior.
Un lotto di squadre di prim’ordine che regaleranno al pubblico presente sul tracciato di gara, uno spettacolo davvero molto emozionante, il tutto sotto lo sguardo attento del ct Marino Amadori, che nella gara di quest’oggi a Sora potrà selezionare i componenti della nazionale azzurra Under 23 ai prossimi Mondiali in Spagna. Diversi i concorrenti che proveranno a conquistare l’abita e prestigiosa maglia tricolore. Fra questi spiccano i nomi di Iuri Filosi (Team Colpack), fresco vincitore del Giro delle Pesche Nettarine e del laziale Simone Sterbini del Team Pala Fenice. Non solo, poiché anche un atleta come Liam Bertazzo (Mg KVis Wilier), Jacob Mareczko (Viris Maserati Match Point) che possono insidiarsi fra i favoriti della manifestazione.
Vista la difficoltà del percorso e le condizioni climatiche, ci potranno essere delle sorprese per quanto concerne la vittoria finale della gara sorana. La corsa ciclistica verrà ripresa dalle telecamere di Raisport 2 e trasmessa poi in ampia sintesi.  L’appuntamento per tutti gli sportivi è quindi fissato per le ore 12.30 in Corso Volsci per la partenza della corsa che riserverà agli appassionati di ciclismo uno spettacolo da non perdersi.
Davide Mancini (Ufficio stampa Ciociarissima Tricolore)   

Potrebbero interessarti anche...