SORA – "Le tradizioni della nostra terra: la Ciociaria", saggio di fine anno dell Ist. S. Giovanna Antida
Giovedì 5 giugno 2014 alle ore 18.00, presso la palestra dell’Istituto Magistrale di Sora, si è tenuto il saggio di fine anno della scuola primaria dell’Istituto Santa Giovanna Antida, a conclusione di un progetto svolto durante l’anno scolastico riguardante la nostra terra di Ciociaria con tutte le sue tradizioni.
I bambini hanno conosciuto tutte le sfaccettature di questa terra, dall’ etimologia della parola al dialetto parlato,dall’abbigliamento alle opere degli artisti, dalle caratteristiche fisiche a quelle politiche e religiose,dai cibi ai balli,agli usi e costumi.
Dopo la breve introduzione di Suor Caterina, sempre molto umile nei suoi discorsi, si sono susseguiti brevi lezioni di vita sulla Ciociaria, canti, poesie e balletti.
Ciò che è saltato subito agli occhi è stata la bellezza dei costumi indossati, preparati uno ad uno dalla sarta che veste ogni recita della scuola e curati nei minimi particolari. Non meno importante la compostezza, l’ordine e l’equilibro che questi bambini, pur nella loro tenera età, hanno saputo esprimere attraverso i loro movimenti, i racconti, la recitazione e i momenti di silenzio.
Questi bambini protagonisti e testimoni, dunque, di un’educazione volta alla formazione dell’uomo e del cittadino, della mente,del corpo e del cuore, attraverso una continuità educativa che parte dalle sezioni di “baby center”, passando per quelle della scuola dell’infanzia e terminando nelle sezioni della scuola primaria dell’Isituto.
Maria Giuseppina Bianchi