ALATRI – Donatori di organi e tessuti sulla carta d’identità, richiesta PD al Comune e al partito locale
“Chiediamo all’amministrazione comunale di Alatri e al Partito Democratico della stessa città, di raccogliere favorevolmente una interessante proposta, senz’altro innovativa e che si pone nobili obiettivi: dare la possibilità, a tutti i cittadini maggiorenni, di poter indicare presso l’anagrafe comunale in occasione del rilascio o del rinnovo della carta di identità, la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti. Una dichiarazione avente valore legale e che sarà registrata direttamente nel Sistema Informativo Trapianti del Ministero della Salute”.
A comunicarlo, attraverso una nota, sono l’esponente del Partito Democratico provinciale Luca Fantini e il segretario dei Giovani Democratici di Alatri Matteo Recchia.
“Sebbene da alcuni anni nel nostro paese – si legge ancora nella nota – si verifichi un costante incremento delle donazioni di organi, sono ancora 9000 le persone gravemente ammalate che hanno come unica possibilità di salvezza il trapianto. Con questo semplice provvedimento, si vuole operare in favore di chi può sperare in una nuova vita grazie ad un trapianto e nel contempo avvantaggiare persone che magari non avrebbero pensato o trovato modo di esprimere la propria volontà di diventare donatori. L’esperimento dell’indicazione sulla carta di identità iniziato a Roma capitale, sta portando buonissimi frutti: in pochi giorni sono stati tantissimi i cittadini che hanno indicato la propria opinione favorevole a questa che possiamo tranquillamente definire una rivoluzione culturale. Siamo convinti, che la stessa risposta positiva si possa avere anche nella città di Alatri e nella Provincia di Frosinone tutta, perché senza la donazione non c’è trapianto e questa è una certezza”.