ANAGNI – Finto sordomuto irrompe in Comune, lo blocca il Sindaco in persona
Finto sordomuto si intrufola negli uffici comunali di Anagni per chiedere l’elemosina: bloccato dal sindaco-carabiniere Fausto Bassetta.
E’ accaduto questa mattina quando un giovane, entrando dalla Sala della Ragione, si è introdotto nell’ufficio del sindaco mentre quest’ultimo si trovava in riunione con la dottoressa Saccoccia, segretario generale del Comune. Il ragazzo, esprimendosi a gesti e mostrando un documento – risultato poi contraffatto – ha fatto capire di aver bisogno di soldi.
Evidentemente non aveva fatto i conti con la professione di Bassetta, che è un colonnello nell’Arma dei carabinieri. Il sindaco, infatti, ha immediatamente accompagnato il giovane al piano inferiore dove si trova il Comando della Polizia Locale, chiedendo ai vigili urbani di identificarlo. Le tempestive indagini effettuate dall’agente Olevano hanno permesso di scoprire che il mendicante, di nazionalità romena, aveva con sé documenti falsi e non era affatto sordomuto. Quando gli è stato detto che sarebbero stati chiamati i carabinieri e che rischiava una denuncia, infatti, lo straniero ha ritrovato udito e parola cercando di giustificare il suo comportamento con la necessità di trovare denaro per mangiare. Il caso è successivamente passato ai carabinieri.
<Come è entrato facilmente in Comune – ha dichiarato il sindaco – quel ragazzo poteva introdursi in qualunque casa, ecco perché ho ritenuto opportuno farlo identificare>.