APRILIA – Raccolta differenziata, da novembre l’estensione anche alla periferia
Ha avuto luogo nella giornata di ieri una riunione del Consiglio di Amministrazione della Progetto Ambiente, la società di Via delle Valli deputata alla gestione del servizio di igiene pubblica e dei rifiuti solidi urbani.
Nel corso della riunione, presieduta dal Sindaco di Aprilia Antonio Terra, è stato definito il calendario dei prossimi step di estensione del servizio di raccolta differenziata porta a porta sul territorio comunale della Città. Ad agosto prenderà il via il servizio nella zona industriale, mentre nel mese di novembre sarà esteso il porta a porta in tutte le periferie ancora non servite. Infatti, ieri pomeriggio si è deliberata l’attivazione della differenziata porta a porta anche nei comparti territoriali 3 e 4, corrispondenti ai quartieri di Campo di Carne, Gattone-Isole e Carano.
Nel corso del 2015 il servizio vedrà la sua introduzione nel centro urbano, iniziando dalla differenziazione del rifiuto umido.
Il Comune di Aprilia, nelle prossime settimane, promuoverà delle assemblee pubbliche sui territori interessati in cui i rappresentanti dell’Amministrazione e i tecnici comunali incaricati illustreranno le novità del servizio di differenziazione dei rifiuti e spiegheranno le modalità di utilizzo del kit per la loro selezione casalinga, la cui distribuzione in comodato d’uso gratuito prenderà il via già dal prossimo ottobre. Il 14 luglio avrà luogo la prima assemblea con le famiglie residenti in zona industriale. Altre due assemblee sono già programmate il 22 e il 25 luglio e altre nei quartieri di Campo di Carne, Carano e Gattone saranno organizzate a settembre.
Dopo l’avvio del porta a porta, saranno gradualmente rimossi i cassonetti.
L’Amministrazione Comunale invita la cittadinanza a partecipare attivamente e concorrere al buon esito della differenziata porta a porta, per gli evidenti benefici che essa comporta sia di natura ambientale che di abbattimento dei costi di conferimento in discarica.