ARPINO – Sabato il 44esimo Gonfalone
Conto alla rovescia per la 44ª edizione de Il Gonfalone di Arpino 2014, il palio della città di Cicerone, uno dei principali appuntamenti con la tradizione della Regione Lazio.
Il programma:
Sabato 26 luglio alle ore 18:00 in piazza Municipio presentazione ufficiale del drappo realizzato da Antonio Venditti, benedizione di don Fabrizio, quindi l’intervento delle autorità e dei presidenti dei quartieri Arco, Civita, Ponte, delle contrade Collecarino,Vallone e Vignepiane. A seguire Premio Speciale Coppia e coppietta.
Alle 20:00 “A tavola con le contrade e quartieri”
Alle 21:00 premiazione
Alle 21:30 gran finale con il concerto di Giuliano Gabriele. Ensemble “Tarantella Madre” Tour 2014.
Il progetto assorbe generi differenti e li traduce in soluzioni originali radicate nel concetto ritmico della “tarantella” ed elaborate attraverso un linguaggio sperimentale. Andando al di là della musica popolare pura, la si arricchisce di particolari dal gusto ultramoderno che acquisiscono senso profondo solo se legati indissolubilmente alle tipiche e ipnotiche cadenze meridionali.
La materia primordiale che modifica la sua essenza dando vita a nuove forme di espressione si traduce nello spettacolo “Tarantella Madre”, percorso nel cuore pulsante di un Paese che continua a ballare sui passi di una volta.
“Il Gruppo”
Giuliano Gabriele: Voce, Organetto, Zampogna, Tamburello
Lucia Cremonesi: viola, violino, lira calabrese
Eduardo Vessella: tamburi a cornice, percussioni
Gianfranco De Lisi: basso
Gianmarco Gabriele: drum set, programmazioni
Giovanni Aquino: chitarra acustica, elettrica e battente
La presentazione apre le porte alla seconda fase, le feste di contrade e quartieri, l’intero programma è consultabile sul sito dell’evento www.ilgonfalonediarpino.it