ATINA – Cappella Palatina S. Onofrio, riprendono i lavori di ristrutturazione

Ripresi i lavori di restauro nella cappella palatina di S. Onofrio, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Cantelmo ad Atina. I lavori di restauro dei muri absidali, conservati all’interno della cappella grazie all’apporto di finanziamenti comunali, hanno avuto inizio nell’ottobre del 2012.
L’opera, svolta sotto la direzione scientifica della Soprintendenza per i Beni Storico-Artistici del Patrimonio Demoetnoantropologico del Lazio,  si rese necessario per garantire la conservazione degli affreschi. I dipinti custoditi nella cappella urgevano di un intervento di consolidamento. Proprio durante questa prima fase del restauro, inoltre, fu possibile eseguire dei tasselli di pulitura che riportarono alla luce alla luce dei brani di colore non più apprezzabili per via del logoramento causato dall’incedere del tempo. Fu sempre nelle stesse opere di restauro poi, con grande stupore degli addetti ai lavori, che vennero riportate alla luce delle cornici che, prima di essere del tutto celate nel corso dei secoli, avevano la funzione di arricchire ulteriormente i dipinti della cappella Palatina.
Oggi, dopo un forte e costante interessamento del Comune di Atina si dà avvio alla seconda fase ed ultima fase  dell’opera di restauro dell’importante cappella custodita tra le mura di Palazzo Cantelmo. Grazie, infatti, al finanziamento erogato dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Lazio, sarà finalmente possibile completare i lavori arrivando così ad apprezzare i dipinti in tutto il loro splendore.
“La ripresa e l’ultimazione dei lavori  rappresentano un passo importante e significativo per il Comune di Atina. La valorizzazione delle mille risorse artistiche e culturali custodite  nella nostra  Città è obiettivo primario nel  percorso amministrativo della mia maggioranza –. Così il sindaco di Atina ing. Silvio Mancini commenta la ripresa dei lavori della cappella: Un doveroso e sentito ringraziamento va al dott. Fausto Lancia e all’Avv. Michelangelo Cancellara, che nel 2012 ricoprivano rispettivamente la carica di Sindaco e ViceSindaco e che diedero impulso all’avvio di questa importante opera di restauro.
In ultimo, ringrazio tutte le professionalità che si stanno adoperando per far si che la cappella Palatina possa tornare a vivere della bellezza di cui godeva un tempo. Se la tabella di marcia verrà rispettata, l’ultimazione dei lavori è prevista per novembre 2014 – prosegue Mancini –, data in cui verrà dato degno risalto all’avvenimento con una cerimonia di inaugurazione”.

Ufficio Stampa Comune di Atina

Potrebbero interessarti anche...