BRACCIANO – Amministratori sotto processo, ascoltato il consigliere Tondinelli
Ieri il tribunale di Civitavecchia si è occupato di Bracciano, come succede ormai da un po’ di tempo. L’udienza riguardava il
processo 2169 del 2009 che vede imputati il sindaco Giuliano Sala insieme con l’ex assessore all’Urbanistica Maurizio Capparella per il reato abuso d’ufficio e l’ex vicesindaco Liberato Cavini per il reato di tentata concussione ai danni di un cittadino, Arturo Cimaglia. I particolari della vicenda sono nell’articolo di Fuori dal Comune del 2011 qui allegato.
Ieri è stato sentito il consigliere comunale Armando Tondinelli, che ha raccontato con dovizia di particolari la dinamica di quanto accaduto, inserendola in un contesto riguardante la gestione della cosa pubblica da parte dell’amministrazione comunale, compresi i rapporti tra questa e alcuni dei responsabili del settore urbanistico. Dall’interrogatorio di Tondinelli sono emersi elementi che collegano questo processo con altre vicende giudiziarie, nelle quali l’amministrazione di Bracciano è attualmente coinvolta: un quadro davvero preoccupante. Il “processo Cimaglia” continua il 21 novembre prossimo con la testimonianza dell’architetto Vanessa Signore, all’epoca responsabile dello Sportello Unico per l’Edilizia.