CORI – Scuola, il ‘Chiominto’ tira le somme: 44 progetti presentati in un anno
Fine anno scolastico, tempo di bilanci per l’Istituto Comprensivo Statale «Cesare Chiominto». Dopo gli esami di pochi giorni fa sono usciti 111 studenti e ne sono entrati 97, per un totale di 1121 che frequenteranno la prossima annualità 2014/2015. Due alunne della scuola secondaria di I grado, una a Cori – sezione III B – e una Giulianello – sezione III E – sono state promosse con 110 e lode. A Giulianello è la prima volta che accade, dimostrazione di un innalzamento generale del livello qualitativo dell’istituzione scuola locale.
44 i progetti realizzati quest’anno scolastico nei sette plessi locali: le tre scuole dell’infanzia (A. Marchetti – Cori; G. Rodari – Giulianello; R. Marchetti – Boschetto), le due primarie (V. Laurienti – Cori; Don S. Radicchi – Giulianello) e le due secondarie di I grado (A. Massari – Cori; S. Marchetti – Giulianello). Progettualità che hanno abbracciato svariati campi e discipline, in maggioranza di natura curriculare, curate da alcuni dei 119 insegnanti in possesso di specifiche competenze, a conferma della qualità e professionalità del corpo docente.
La restante parte è frutto della sinergia con diversi enti ed associazioni. A livello locale è stata intensa la collaborazione con la Biblioteca Comunale «Elio Filippo Accrocca», con la Pro Loco Cori, con il Circolo Legambiente «Cora Viridis», con l’Associazione culturale «Cori nel Mondo» e con l’Associazione Pontina di Astronomia. Rilevante il rapporto con importanti soggetti come il CONI (Giocosport in Amicizia) e il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (Frutta nelle scuole).
Rinnovato il sodalizio con l’Amministrazione comunale, sotto la regia dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione. Con l’Assessorato alle Politiche Sociali e i Servizi Sociali del Comune di Cori nella gestione degli sportelli per l’assistenza ad alunni e famiglie. Con l’Assessorato ai Lavori Pubblici e l’Ufficio Tecnico Comunale per quanto riguarda le manutenzioni ordinarie.
Con l’Assessorato alla Sicurezza e il Comando di Polizia Locale per il corso di educazione stradale, rispetto al quale, per il terzo anno consecutivo, l’Istituto è stato premiato al Concorso Regionale «I corti di Mauri». Le classi primarie V A di Cori e V A e V B di Giulianello si sono classificate seconde; le classi secondarie di I grado, I A, B, C e II C di Cori, che partecipavano per la prima volta, sono arrivate prime.