FIUGGI – Family Festival, garantito accesso all’area giochi per i bimbi disabili

Sempre meno barriere al Fiuggi Family Festival con la rinnovata presenza di U.N.I.T.A.L.S.I. (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali). Anche quest’anno, infatti, durante tutto l’evento dal 19 al 26 Luglio 2014, grazie alla collaborazione con la sottosezione Unitalsi di Anagni-Alatri sarà garantito ai bambini disabili l’accesso all’area giochi del festival. 50 volontari uniltasi, infatti, si alterneranno facendo giocare i più piccoli impegnandoli in giochi, decoupage e creazione di oggetti di sale.

L’U.N.I.T.A.L.S.I., da sempre presente a questa manifestazione, esporrà inoltre al pubblico, presso uno stand gestito da ragazzi disabili, le attività svolte dall’associazione come laboratori di teatro, canto e di lavorazione manuale. I giovani unitalsi saranno inoltre nuovamente protagonisti mercoledì 23 Luglio 2014 in occasione della presentazione del film polacco “Life feels good”, del regista Maciej Pieprzyca, che tratta appunto il tema della disabilità.

“Siamo orgogliosi – dichiara Piergiorio Ballini, presidente U.N.I.T.A.L.S.I. della sottosezione di Anagni-Alatri – di prendere nuovamente parte a questo importante evento. La nostra presenza è la dimostrazione di come sia possibile aprire veramente a tutti gli eventi pubblici. In particolare questa sarà per le famiglie composte da ragazzi con disabilità la giusta occasione per riuscire ad integrarsi”.

“Da diversi anni – conclude Ballini –  ci siamo resi conto che molte famiglie non sanno a chi rivolgersi per far uscire loro figlio da casa. Unitalsi può essere per loro una risorsa e un sostegno importante. Siamo molto grati al festival, poiché nuove famiglie si avvicinano a noi e sono sempre più numerosi i genitori che decidono di diventare nostri volontari dopo averci conosciuto durante questa manifestazione”.

Potrebbero interessarti anche...