FIUGGI – Il 3 e 4 luglio la 5^ edizione del progetto agroalimentare e turistico SIAFT

La città di Fiuggi torna ad ospitare, ad un anno esatto di distanza, la quinta edizione di SIAFT (Southern Italy AgriFood and Tourism), progetto sull’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese del Centro-Sud Italia patrocinato e finanziato da Unioncamere nazionale. I prossimi 3 e 4 luglio il Grand Hotel Palazzo della Fonte di Fiuggi farà da cornice all’evento internazionale che vede al centro le PMI dei settori agroalimentare e turismo.
Le protagoniste della due giorni, organizzata dalla CCIAA di Frosinone, attraverso l’Azienda speciale Aspin, saranno le aziende proiettate a conquistare i mercati esteri considerato che l’agroalimentare è un settore di punta del Made in Italy. Per l’occasione il Grand Hotel Palazzo della Fonte accoglierà 24 buyer provenienti dal Giappone, Francia Russia, Gran Bretagna, Emirati Arabi e Repubblica Ceca. Saranno 1.300 gli incontri B2B che si svolgeranno attraverso un calendario definito di appuntamenti. Sul tavolo degli incontri ci saranno i prodotti dell’enogastronomia di alta qualità italiana: le vere eccellenze del Paese Italia. Giovedì alle ore 9.30 il presidente della Camera di Commercio di Frosinone Marcello Pigliacelli e il Presidente di Aspin, Azienda Speciale Internazionalizzazione (Camera di Commercio di Frosinone) Genesio Rocca inaugureranno l’evento.
“Le nostre eccellenze enogastronomiche, negli ultimi tempi, hanno acquisito un ruolo di primo piano” – è quanto afferma Marcello Pigliacelli, Presidente della Camera di Commercio di Frosinone. “Sempre più turisti scelgono il nostro Paese e la nostra provincia per degustarne i prodotti tipici. Il settore enogastronomico rappresenta una forte attrazione turistica. Ma per sfruttarne appieno le potenzialità bisogna promuovere una strategia di internazionalizzazione. E’ in quest’ottica che rientra il progetto Siaft, nato da un’esperienza avviata da alcune Camere del Mezzogiorno con l’obiettivo di promuovere l’enogastronomia italiana. Oggi siamo ben lieti di ospitare di nuovo a Fiuggi l’iniziativa che apre le porte dei mercati stranieri alle nostre aziende”.
Il progetto SIAFT vanta un forte partenariato composto da 16 realtà camerali: Chieti, Cosenza Crotone, Frosinone, L’Aquila, Latina, Lecce, Matera (soggetto capofila), Napoli, Pescara, Rieti, Siracusa, Taranto, Teramo, Unioncamere Molise e Viterbo.

Genesio Rocca, Presidente di Aspin, Azienda Speciale Internazionalizzazione (Camera di Commercio di Frosinone) dichiara: “Siamo lieti di poter continuare a contribuire in maniera proattiva alla realizzazione di questo evento di incoming dedicato al settore Agrofood che è diventato ormai, per le aziende del centro sud Italia, un appuntamento fisso all’interno del progetto Siaft. Anche quest’anno abbiamo scelto di continuare ad incentivare l’export delle produzioni di alta qualità del nostro territorio e valorizzare ancora di più le peculiarità del Made in Italy attraverso un partenariato ormai consolidato con le altre realtà del sistema camerale che condividono con noi la volontà di supportare al meglio anche le aziende che per la prima volta si affacciano sui mercati esteri”.

Cos’è il SIAFT

Il SIAFT (Southern Italy Agri Food and Tourism), giunto quest’anno alla quinta edizione, è un progetto nato sulla spinta delle esigenze rilevate sul territorio, che ha creato un modello di collaborazione e condivisione fra Camere di Commercio, reti estere, mondo associativo, avvalendosi degli indirizzi strategici del Ministero dello Sviluppo Economico.

 

 

Potrebbero interessarti anche...