FIUGGI – Libri al Borgo, domani il manuale del perfetto gentleman di Alex Pietrogiacomi

Domani Sabato 5 luglio agli incontri letterari di “Libri al Borgo-Cafè du Parc a Fiuggi Città” (ore 21,30, Giardino dell’Excelsior) verrà presentato il libro dello scrittore fiuggino Alex Pietrogiacomi “Semplice, elegante. Piccolo prontuario ad uso del moderno gentleman”, già presentato con successo su Rai Uno. Con l’autore Pino Pelloni e Alfredo De Giglio.
L’uomo, il maschio, nel corso dei secoli ha creato dei canoni su cui fondare tutta la sua esistenza da gentleman. Codici da seguire alla lettera oppure su cui poter liberare il proprio estro e gusto per il raggiungimento di un’interpretazione personale, ma mai volgare, dell’eleganza. Troppe volte però, soprattutto per i giovani che vorrebbero cominciare a comprendere lo stile maschile, ci si trova in un mare magnum di dogmi, tromboni, alterigia che sconforta e nulla più. In questo piccolo prontuario ci sono le basi per potersi avvicinare in modo “sano” e agevole all’eleganza maschile: dalla rasatura alla scelta e manutenzione delle scarpe e delle cravatte, dagli approfondimenti su dandy e snob no al fumo lento. E molto altro ancora. Un agile e, a volte, scanzonato manuale ad uso e consumo di chiunque, sia esso un esperto gentiluomo retrò piuttosto che un aspirante moderno gentleman. L’unica cosa richiesta per la lettura è un’intelligenza libera e curiosa.
L’autore: Giornalista, si occupa di libri e cultura per diverse testate nazionali e numerosi siti letterari. Scrittore, ha curato la nuova edizione del Trattato della vita elegante di H.de Balzac (Piano B Edizioni), l’antologia Biglietto, Prego (Zero91), fa parte degli scrittori della raccolta a cura di Alessandro Greco Il futuro che non c’era. Storie di donne e di vite negate (Edizioni Psiconline), suoi racconti nelle antologie Una bella bici che va (Giulio Perrone Editore) a cura di Isabella Borghese e Siria. Scatti con Parole (Miraggi Edizioni) a cura di Alessandro Greco e Alberto Gherardi.

Potrebbero interessarti anche...