FROSINONE – Di Nota sulle Province: Ruolo importante contro lo strapotere di Roma

“In un momento storico come quello che sta vivendo il nostro territorio, in cui quotidiane sono le sottrazioni di servizi, opportunità, diritti che arrivano da Roma e dintorni, va rilanciato e sottolineato il ruolo di difesa e tutela di una comunità dell’Ente Provincia.
Senza ritornare, come ampiamente fatto in precedenza, sull’assurdità della norma che vorrebbe cancellarle, mi limito a fotografare la situazione del presente, di cui non certo si può essere soddisfatti, per evidenziare quanto potrebbe influire in positivo, e nel settore della sanità, e nei servizi, e nella salvaguardia di ruoli e diritti, una Provincia pienamente legittimata nella funzione e nel compito di rappresentare i nostri 91 Comuni. Certamente ne beneficerebbe anche il Cassinate, il sud del Lazio, letteralmente massacrato da politiche regionali che non lo tutelano affatto.
Lo sta dimostrando, pur con competenze e fondi sempre meno importanti, il Commissario Patrizi cosa vuol dire amministrare un’Ente come la Provincia. Sta dimostrando capacità, competenza, vicinanza ai territori, difesa dei diritti dei cittadini come mai era accaduto. La vicenda Acea di queste ore lo dimostra: dopo anni di assoluta latitanza, l’azienda che gestisce il servizio idrico tornerà ad investire sul nostro territorio per ammodernare e rimettere a posto le condutture, per intervenire sui depuratori. E’ questo un grande obiettivo che bisogna riconoscere all’abilità e competenza del Commissario straordinario. E questo è solo uno dei tanti risultati raggiunti da Patrizi.
Una Provincia che agisce e governa così, non solo non va abolita, ma va rilanciata, in quanto l’ambito provinciale è certamente l’ambito per eccellenza per disegnare servizi, competenze, diritti dei cittadini. Per cui, essendo prossime le elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale, occorre lavorare, al di là degli schieramenti e dei colori, per dare giusta e opportuna guida e rappresentanza ad un ente che può essere di vitale importanza per le sorti future della nostra terra”
Antonio Di Nota – vicesindaco di Colle San Magno

Potrebbero interessarti anche...