FROSINONE – Lavoro, Sindacati uniti lunedì davanti alla Prefettura

Lunedì 7 Luglio alle ore 11,30 i lavoratori  degli Enti Locali in presidio e volantinaggio davanti alla Prefettura di Frosinone guidati da Cgil Cisl e Uil che intendono proporre 5 azioni concrete, con l’intento di lanciare una sfida al Governo Nazionale e alle Amministrazioni locali per:
1. Avviare subito le cabine di regia per ridisegnare le funzioni degli enti locali e definire i fabbisogni di professionalità: garanzia dei livelli occupazionali, formazione e investimento nelle competenze del Personale;
2. Applicare i costi standard a tutti gli enti locali e unificare gli acquisti: in ogni regione una sola centrale d’acquisto per comuni, province e città metropolitane.
3. Realizzare un vero turn-over generazionale con almeno 50mila giovani da collocare all’interno di una nuova rete dei servizi, per portare innovazione, velocità, cambiamento organizzativo in un welfare locale disegnato sui bisogni e finalizzato allo sviluppo.
4. Innovare con la partecipazione: piani di riorganizzazione obbligatori in ogni ente e rilancio della contrattazione integrativa.
5. Superare l’ingiusto blocco dei rinnovo dei Contratti, che dura ormai dal 2010, garantire il salario accessorio in godimento ai lavoratori, recuperare la funzione organizzativo/sociale del contratto.
Queste proposte che Cgil Cisl e Uil hanno già inviato al Governo  e  che , chiederanno di illustrare al Prefetto di Frosinone parte la mobilitazione dei lavoratori delle autonomie locali. Al centro del documento la richiesta di un percorso vero di riforma delle amministrazioni territoriali e di riorganizzazione degli enti, per ricostruire il raccordo tra modello amministrativo e tessuto produttivo, e restituire legittimità e prospettiva al lavoro pubblico come “produttore di valore” e alla P.A. come volano di crescita per cittadini, famiglie e imprese.
Nel corso dell’incontro con il Rappresentante del Governo, verranno anche illustrate le difficoltà che le OO. SS. Incontrano in Provincia di Frosinone nell’espletare il loro mandato di rappresentanza nei confronti di molte  Amministrazioni, contro le quali vi sono alcune vertenze,  come quella aperta, di recente, al Comune di Cassino.

Comunicato Stampa CGIL FP – CISL FP – UIL FPL Frosinone

Potrebbero interessarti anche...