FROSINONE – Riduzione personale ATA, Patrizi scrive al Ministero

Il Commissario Straordinario della Provincia di Frosinone, Giuseppe Patrizi, ha inviato una lettera al MIUR – URS Lazio per esprimere serie preoccupazioni e inoltrare richieste circa il personale ATA per l’anno scolastico 2014/15.
“A seguito dell’incontro con le rappresentanze sindacali del comparto scuola – scrive il Commissario – esprimo forte preoccupazione per la programmata variazione dell’organico del personale ATA per il prossimo anno scolastico. In particolare intendo richiamare l’attenzione sui disagi che deriverebbero dalla paventata riduzione di posti e che si tradurrebbe nella reale difficoltà di continuare a garantire servizi essenziali di funzionalità. In tale contesto, condividendo le istanze dei sindacati e dei lavoratori della provincia di Frosinone, chiedo di attivare ogni utile iniziativa per avviare un percorso che possa coniugare l’esigenza di riduzione della spesa, obiettivo imprescindibile per qualsivoglia ente pubblico, con la salvaguardia dei servizi offerti in un ambito così importante come quello educativo e formativo alla luce delle peculiarità strutturali, organizzative delle scuole del territorio e delle situazioni ambientali e socio economiche che caratterizzano la provincia di Frosinone”.

“Le organizzazioni sindacali della scuola – afferma Patrizi – sostengono che gli ulteriori tagli che si prospetta renderà molto difficile garantire l’apertura e il normale funzionamento di molti plessi e sedi di ogni ordine e grado di istruzione, il servizio mensa, il tempo pieno e il tempo prolungato, le sezioni di strumento musicale, le attività curriculari che necessitano dell’utilizzo dei laboratori. Inoltre risulterebbe a grave rischio l’espletamento dei servizi di pulizia che subiscono il taglio di  molti posti per l’accantonamento di 262 unità per la presenza di ditte esterne di pulizie e, contemporaneamente, il taglio del finanziamento per queste ultime”.

Potrebbero interessarti anche...