MONDRAGONE – Energia geotermica per le scuole, il Comune annuncia un progetto unico in Italia

L’Amministrazione comunale di Mondragone ha ottenuto un importante finanziamento per l’intervento di produzione di energia da fonte geotermica a servizio degli edifici pubblici. Il contributo, che ammonta a circa 5.000.000,00 di euro, verrà utilizzato per gli impianti di tele riscaldamento degli edifici scolastici “Adelchi Fantini” e “Leonardo Da Vinci”, per un progetto unico in tutto il Sud Italia.
“Siamo molto soddisfatti – commenta l’Assessore ai Lavori pubblici Valerio Bertolino – di aver ottenuto un finanziamento che migliorerà le condizioni delle nostre Scuole e, di conseguenza, la qualità dei servizi offerti ai più piccoli. Occorre sottolineare – continua Valerio Bertolino – l’importanza dell”impegno sinergico tra Governo centrale, Regione e Comune, laddove l’Ufficio Tecnico guidato dall’Ing. Vincenzo De Lisa e coadiuvato dall’Arch. Ferdinando Palmieri, ha svolto un ruolo cruciale per portare a termine questo innovativo intervento”.

“Il progetto di teleriscaldamento – commenta il Sindaco Giovanni Schiappa – rappresenta un intervento che collocherà Mondragone su un piano di assoluta eccellenza nazionale, che porteremo a compimento nel campo dello sviluppo energetico, alternativo e rinnovabile. Attraverso la geotermia, infatti, avremo  una fonte di  energia economica, sicura ed in piena armonia con le nostre  politiche di rispetto dell’ambiente. Ancora una volta la sinergia interistituzionale – continua il Sindaco Schiappa –  si rivela fondamentale per la crescita virtuosa della nostra Città”.