PONZA – Concerto per violino e fisarmonica a base di tango con il Maestro Lo Russo
Nell’ambito della manifestazione Ponza Estate 2014, promossa dal Comune di Ponza e diretta da Francesco Maria Cordella e Ferdinando Femiano e curata da Antonello Aprea, sabato 2 agosto alle 21.30, sul palco di Giancos, il Maestro Marco Lo Russo propone il progetto Ichnos in noche de Tango: uno spettacolo per violino, fisarmonica supportato dalle sinuosità delL’immortale ballo argentino.
Nella rassegna estiva della perla pontina, in un percorso di tradizioni popolari, gastronomia, storia e dove, la musica si fonde con la leggenda, il Duo Ichnos presenta un concerto/racconto di emozioni vissute per violino e fisarmonica.
I due protagonisti, Marco Lo Russo alla fisarmonica e Guido Felizzi al violino, racconteranno l’antica leggenda egizia dei Serdan, uno dei Popoli del Mare che per primo abitò l’isola che i Latini appellarono Sardinia e che, i Greci chiamarono Ichnussa, orma. Ichnos è l’orma che portiamo in noi: i nostri pensieri, le nostre emozioni e le nostre azioni.
Tutto lascia, durante il nostro cammino, delle orme che se pur cancellate come in riva al mare sono in realtà parte di noi. Il recital, per violino e fisarmonica, in cui la musica si mescola al racconto, da origine ad un concerto vario ed eterogeneo, musica d’autore e composizioni inedite dal sapore mediterraneo, con stilemi classici, che attraversano la contaminazione della musica improvvisata interpretata dalle originali coreografie di Roberta Giddio e Cristian Petricca.