ROCCASECCA – Raccolta differenziata, dati soddisfacenti dopo un anno e mezzo di servizio
64,03% a febbraio; 65,09% a marzo; 63,34% ad aprile; 63,94% a maggio, a cui va ad aggiungersi un più 5% della raccolta indumenti usati che si svolge ogni 15 giorni: sono questi i dati, molto più che soddisfacenti, della raccolta differenziata a Roccasecca, così come attestano i report mensili in possesso degli uffici comunali.
A circa un anno e mezzo dall’avvio del servizio, è tempo di bilanci a Roccasecca. Un bilancio molto positivo che coniuga insieme diversi aspetti: l’attivazione di un servizio di tutela ambientale e di civiltà come è appunto la raccolta differenziata, la maggiore pulizia e decoro della città, il risparmio nei costi per lo smaltimento rifiuti. A ciò, vanno ad aggiungersi periodiche prestazioni d’opera da parte della ditta incaricata del servizio, come la pulizia straordinaria di strade e del verde pubblico. Il tutto con un unico risultato: Roccasecca è certamente più pulita.
“Ad un anno e mezzo, ormai, dall’avvio del servizio di raccolta differenziata – ha spiegato il sindaco Giorgio – ci stiamo attestando su percentuali di differenziazione molto elevate. Viaggiamo intorno al 65%. I risultati sono sotto gli occhi di tutti: il nostro paese è di certo più in ordine, ma soprattutto abbiamo avviato un progetto che significa tutela dell’ambiente, svuol dire rispetto per i cittadini, in particolare delle nuove generazioni”.
“I risultati raggiunti – ha concluso il sindaco – testimoniano la bontà della scelta dell’amministrazione comunale. Ma, e ci tengo a sottolinearlo, costituiscono una vittoria per tutto il paese, perché la raccolta differenziata ha successo quando i cittadini partecipano e sono consapevoli dell’importanza del gesto di riciclare. Per cui ringrazio i roccaseccani di essere parte attiva di questa progettualità, spronandoli ad essere ancora più disponibili verso tale gesto di educazione civica, anche stimolando chi ancora è reticente o dimentica quanto è importante mantenere il decoro pubblico, il tutto finalizzato ad ottenere risultati e percentuali ancora più elevate.
Infine, mi preme ringraziare per l’ottimo lavoro svolto anche la ditta incaricata, così come gli operatori che ogni giorno assicurano la qualità del servizio”.