SORA – Gli ultimi successi medico-musicali del dott. Francesco Tatangelo

Brillante successo del Direttore dell’Accademia Musicale di Sora il Maestro Dott. Francesco Tatangelo impegnato in importanti attività sia musicali che scientifiche in diverse città italiane, a cominciare da Roma, dove Tatangelo ha recentemente tenuto due convegni-concerti negli ospedali ‘Pertini’ e ‘Policlinico Umberto I°’.
Il Dott. Francesco Tatangelo,  specializzato in Otorinolaringoiatria presso il Policlinico Umberto I – Sapienza Università di Roma, già da diversi anni promuove la necessità di una migliore assistenza medica e psicologica ai malati attraverso l’indispensabile collaborazione sinergica dei medici e di tutti gli operatori sanitari. Il Maestro sorano si è fatto apprezzare sia come pianista e organista, sia come Direttore del Coro del Policlinico Umberto I di Roma e del Coro di Pazienti Laringectomizzati totali con protesi fonatoria. In particolare, il lavoro svolto ha dato la possibilità ai pazienti di parlare e di cantare attraverso un metodo razionale che lo stesso Tatangelo ha messo a punto con ottimi risultati.
In occasione del Congresso SIO (Società italiana di Otorinolaringoiatria) svoltosi quest’anno a Catania, è stato presentato questo particolare progetto nella sessione Videorecording, con unanimi consensi tra gli esperti. Al ritorno a Roma ancora un concerto  presso l’Ospedale S. Maria della Pietà, in una manifestazione organizzata dall’Associazione Alberoandronìco. Dalla Capitale, quindi, a Lecce, presso la sede centrale dell’Istituto S. Filippo Smaldone,  centro da cui dipende il coordinamento delle diverse realtà riabilitative per i bambini ipoudenti. Nella bellissima città pugliese è andato in scena un concerto del Coro del Policlinico Umberto I di Roma sempre diretto dal maestro Francesco Tatangelo che ha accompagnato al pianoforte, sempre nello stesso contesto, alcuni brani cantati dal Soprano Marina Brandolini, in rappresentanza dell’ Accademia Musicale di Sora.
L’evento nella chiesa S.S. Trinità in via dei Condotti a Roma ha completato la tournèe  con un concerto a favore della Comunità di S. Egidio. Dopo questa intensa attività è in completamento l’organizzazione del XV Festival “ La Staccionata” in via S. Giorgio a Sora con il Premio Arte e Comunicazione.
“La manifestazione, afferma il Dott Tatangelo, rientra nel progetto Artiturismo e natura e si svolgerà il 26 e 27 luglio con lo scopo di valorizzare le bellezze e risorse del nostro territorio”.

Potrebbero interessarti anche...