TERRACINA – Musica: da domani via a Tracce, il debutto affidato a Julie Kent

Parte il 29 luglio, dopo una serie di anteprime, il viaggio ufficiale di Tracce, la rassegna musicale pensata per il centro storico alto della città di Terracina dall’associazione culturale Bucolica Produzioni. Alla sua terza edizione, offre un inedito rapporto tra patrimonio storico-artistico e evento musicale. Diviso in 8 performance, valorizzerà con artisti della migliore scena nazionale e internazionale nel campo della musica classica, sperimentale, cantautorale e compositiva, altrettanti luoghi di prestigio, creando scenari al contempo suggestivi e naturali.
Si comincia martedì 29 luglio ai piedi della misteriosa e ricercatissima Chiesa del Purgatorio, edificio del tardo Barocco che rappresenta una delle maggiori bellezze della città, dove si esibirà la violoncellista Julia Kent, compositrice che vive e lavora tra New York City e Vancouver. Nel 2011 la sua canzone “Gardermoen” è stata inserita nel film del Premio Oscar Paolo Sorrentino dal titolo This Must Be the Place, protagonista Sean Penn.

Il 3 agosto spazio al jazz con la sassofonista Milena Angelé, che suonerà nella piazzetta Santa Domitilla, a due passi dal Foro Emiliano e ai piedi del Palazzo della Bonificazione Pontina grazie alla collaborazione del pub ReadySteadyGo, mentre l’11 agosto si andrà  alla scoperta dell’Acropoli di San Francesco, il colle che ospita un ex convento medievale e che è stato il luogo di fondazione del primo insediamento della città volsca di Anxur, sede di un prestigioso parco naturale, dove si esibiranno gli Ed Ward, con il loro folk di stampo anglosassone in mezzo tra Paolo Nutini e Calexico.

Il 17 agosto Tracce si sposta in piazza Campo dei Fiori, uno dei vicoli di Corso Anita Garibaldi, dove si esibirà la band GaLoni, fondata dal cantautore pontino Emanuele Galoni, che con Emanuele Colandrea (Eva Mon Amour) gira l’Italia in tour e ha ottenuto ottime critiche, col suo secondo disco Troppo Bassi per i Podi, da Repubblica XL e Il Fatto Quotidiano, affiancato a Brunori Sas e a Dente.

Incursione nell’elettronica e nella musica da film il 6 settembre, nella splendida cornice della terrazza comunale di piazza del Municipio. In arrivo il compositore Teho Teardo, autore di numerose colonne sonore, candidato al David di Donatello per le musiche di L’amico di famiglia e Il Divo (Paolo Sorrentino) La ragazza del lago e Diaz – Don’t Clean Up This Blood. Sempre alla terrazza Comunale venerdì 12 settembre si esibirà il pianista e compositore di musica neo-classica Sebastian Plano, giovane talento argentino, polistrumentista affermato nella scena europea grazie all’etichetta Denovali Records.

Si torna poi, sul finire di settembre, da dove si è partiti. La chiesa del Purgatorio, questa volta aprirà le sue porte. Al suo interno si esibirà John Lemke, producer scozzese dedito all’ambient e alla sperimentazione digitale. Realizza progetti adatti a musei, mostre, chiese e gallerie d’arte. L’interno della chiesetta del Purgatorio, con i suoi affreschi tardo barocchi, sarà il luogo ideale per abbandonarsi alla magia.
L’evento è stato realizzato in collaborazione con Uneveneye (audio-video produzione), Coco Agency (grafica) e grazie al sostegno del Comune di Terracina, il Tavolo del turismo e l’assessorato alla Cultura.

Potrebbero interessarti anche...