ALATRI – Divieto di vendita bevande in bottiglie di vetro o latta

Il sindaco di Alatri ingegner Giuseppe Morini ha emesso un’ordinanza che vieta la vendita per asporto, da parte di pubblici esercizi, di bevande in bottiglie di vetro o di latta.
Il divieto di vendita si è reso necessario dopo il verificarsi di abbandono e lancio di bottiglie in strada e pertanto per salvaguardare la pubblica e privata incolumità. Soprattutto durante la stagione estiva si verifica un sensibile aumento di consumo di bevande, anche alcoliche mediante asporto dai pubblici esercizi di somministrazione. A seguito di segnalazioni della cittadinanza, la vendita per asporto di bottiglie di vetro e latta è fonte di possibile pericolo, come dimostrato da episodi di lancio ed abbandono incontrollati di bottiglie sulla sede stradale. Volendo anche contemperare l’esigenza di sicurezza dei cittadini con i legittimi interessi imprenditoriali dei commercianti e prevenire episodi di intolleranza e disordine pubblico, visto anche l’articolo 689 del codice penale che vieta la somministrazione di bevande alcoliche ai minori di 16 anni nei locali pubblici, il sindaco ha emesso l’ordinanza di divieto, sull’intero territorio comunale, in aree pubbliche o aperte al pubblico e fino alla data del 30 settembre 2014, dalle ore 20 alle 6.
E’ vietata pertanto la vendita per asporto, mentre rimane la facoltà di somministrare bevande con mescita al banco, anche in contenitori di vetro o latta purché consumati sul posto.
E’ vietato altresì consumare nonché detenere per il consumo immediato ogni genere di bevanda in contenitori di vetro e/o latta.
Per le violazioni sarà irrogata una sanzione amministrativa da 25 a 500 euro; è previsto il sequestro cautelare dei contenitori finalizzato alla confisca. Il comando della Polizia locale e altre forze di polizia cureranno l’osservanza del divieto, applicandone la sanzione prevista ed imponendo la cessazione della condotta abusiva.

Potrebbero interessarti anche...