ANAGNI – ‘Adotta un’aiuola’, il Comune in favore della salvaguardia del verde pubblico
Il Comune di Anagni ha pubblicato un avviso per affidare la cura degli spazi verdi di tutto il territorio. Si tratta del progetto “Adotta un’aiuola” che <mira – spiega l’amministrazione guidata dal sindaco Fausto Bassetta – a migliorare la manutenzione delle numerose piccole aree verdi che sono presenti sia al centro sia nelle periferie. Un’iniziativa promossa nella consapevolezza che il verde urbano si inserisce nel contesto più ampio di bene comune da tutelare>.
Potranno far richiesta per l’affidamento della manutenzione enti pubblici e privati, associazioni e imprese entro il 15 settembre (le modalità sono pubblicate sul sito ufficiale del Comune di Anagni). Su ogni aiuola sarà apposta una targa con l’indicazione di chi si è fatto carico della manutenzione. L’indicazione “aiuola” è comunque sintetico, dal momento che sono oggetto di affidamento non solo le aiuole che si trovano nelle strade, ma anche gli spazi verdi che l’amministrazione comunale intenderà dare in gestione. <E’ un primo passo – dichiara il sindaco Bassetta – verso un diverso metodo di gestione degli spazi a verde, che si spera abbia un riscontro positivo e coinvolga quanti più soggetti possibile>.
La sponsorizzazione permetterà di creare e mantenere il verde sul territorio, difficile da gestire direttamente dal Comune. Il Comune ha indicato tutte le aree verdi che si intende affidare. Sono: area pertinenza scuole; aree cimiteriali esterne; rotatoria strada Asi; località Osteria della Fontana; marciapiedi viale Regina Margherita e viale Roma; via San Magno; viale pedonale accesso parcheggio De Magistris; Porta Cerere; centro storico; località Tufano; località Pantanello.