ANAGNI – Occupazione suolo pubblico: agevolazioni da parte del Comune
Occupazione del suolo pubblico: agevolazioni da parte dell’amministrazione comunale con l’obiettivo di valorizzare il centro storico e sostenere l’immagine turistica e commerciale della città.
Va in questa direzione la delibera adottata dalla Giunta che concede agli esercizi pubblici, in via sperimentale per il mese di agosto, di occupare per un massimo di venti metri quadrati lo spazio a ridosso della propria attività in cambio dell’impegno di occuparsi del decoro e dell’arredamento urbano dell’area come alternativa al pagamento della relativa tassa. In pratica, locali, bar e ristoranti possono occupare spazi con tavoli e sedie impegnandosi a curare lo spazio concesso.
Altri tipi di attività (commercio di vicinato e artigianali) possono, invece, occupare il suolo pubblico per un massimo di cinque metri quadrati ai fini di attività promozionale, decoro e arredo (come fioriere, vasi di piante, panchine e altro), sempre in alternativa al pagamento della tassa. Ovviamente questo non deve comportare ostacolo alla viabilità veicolare e pedonale.
Le concessioni degli spazi per gli esercizi pubblici, nella zona che va da Porta Santa Maria fino all’incrocio di viale Regina Margherita con via Giminiani, debbono essere autorizzati dalla Polizia Locale. Per le altre attività commerciali l’autorizzazione sarà formalizzata dopo una comunicazione da inviare all’ufficio Commercio e al Comando della Polizia Locale.
Il provvedimento rientra nel più ampio progetto dell’amministrazione comunale di rendere più vivibile il centro storico e venire incontro agli operatori commerciali in un periodo particolarmente critico dal punto di vista economico.