ARPINO – Entra nel vivo la 44esima edizione del Gonfalone
Antiche tradizioni, i mestieri di un tempo passato, i piatti tipici ciociari, i giochi popolari e un sano antagonismo, sono questi gli ingredienti del Palio di Arpino organizzato da Pro Loco, Comune, contrade e quartieri: Arco, Civita Falconara, Colle Carino, Ponte, Vallone e Vignepiane.
“Il Gonfalone di Arpino”, giunto alla sua 44ª edizione, entra nel vivo giovedì 21 agosto 2014 e si conferma come l’evento principale dell’Estate Arpinate.
Dopo le feste dei quartieri e delle contrade partecipanti, all’insegna di piatti tipici e convivialità, dal 21 al 24 agosto si svolge l’ultima avvincente fase della manifestazione: i Giorni del Palio, che porteranno all’assegnazione del drappo realizzato da Antonio Venditti e dedicato quest’anno all’antica calzatura locale, la ciocia, che diventa una finestra sulla bellissima città di Arpino.
Giovedì 21 agosto, a partire dalle ore 18.30, ci saranno i premi speciali ai costumi di coppia e coppietta ciociara, alle 21.00 la premiazione e la presentazione delle sei ragazze che parteciperanno alla corsa con la cannata, gara simbolo del Gonfalone.
Alle ore 21.30 si terrà il concerto “Tarantella Madre” con Giuliano Gabriele Ensemble. Il progetto assorbe generi differenti e li traduce in soluzioni originali radicate nel concetto ritmico della “tarantella” ed elaborate attraverso un linguaggio sperimentale. La materia primordiale che modifica la sua essenza dando vita a nuove forme di espressione si traduce nello spettacolo “Tarantella Madre”, percorso nel cuore pulsante di un Paese che continua a ballare sui passi di una volta.
Venerdì 22 agosto si prosegue con la ricostruzione storica di angoli caratteristici e antichi mestieri. A seguire il premio speciale dedicato al Balletto con il saltarello in piazza.
Sabato 23 agosto dalle 17.30 sono in programma la corsa dei trampolisti di Urbino, la gara con gli asini e il concertone del Gonfalone con Benedetto Vecchio e gli MBL.
La giornata clou, domenica 24, si aprirà con il corteo storico delle contrade e quartieri a cui prenderanno parte anche i Trampolisti di Urbino, le ragazze del ballo della cannata e gli sbandieratori e musici “Leone Rampante” di Cori.
Seguiranno: la corsa con la carriola, la corsa con la cannata, la corsa con i sacchi, la staffetta e il tiro alla fune.
Il programma dettagliato è consultabile sul sito ufficiale della manifestazione: www.ilgonfalonediarpino.it