ATINA – Le giovani coppie non pagheranno la tassa sui rifiuti

Dall’approvazione del bilancio comunale avvenuta nell’assise civica di venerdì 1 agosto, molte e significative sono le carte che il consiglio comunale di Atina in capo al sindaco Silvio Mancini ha scelto di mettere sul tavolo da gioco nel tentativo di agevolare le nuove residenzialità nel Comune di Atina dando così una spinta significativa anche al settore del commercio e dei consumi in generale. Un attenzione particolare ad esempio, è stata riservata  alle coppie al di sotto dei 35 anni che sceglieranno di formare un nuovo nucleo familiare proprio ad Atina. Gli under 35 infatti, otterranno per ben tre anni l’esenzione del pagamento dalla tassa sui rifiuti.
Proprio la famigerata e tanto temuta tassa sui riufiti nel bilancio previsionale 2014 rappresenta un ulteriore punto a favore  dell’amministrazione Mancini.  Dall’inizio dell’anno infatti, il Comune di Atina è passata dal vecchio metodo di raccolta rifiuti che avveniva attraverso l’utilizzo dei cassonetti stradali alla più compatibile ed ecologicamente sostenibile, raccolta differenziata porta a porta. Fin da subito la viruosità dei cittadini di Atina nella corretta gestione della differenziazione ha prodotto i suoi frutti. Tale dato favorevole sarà riscontrato dai cittadini stessi al momento del pagamento della bolletta  che subirà  un abbattimento medio del 10% per ogni singola utenza.
“La congiuntura economica nazionale ed internazionale non fornisce purtroppo  a noi amministratori, ed in particolar modo a quelli dei Comuni di modeste dimensioni, molti margini di manovra nel redigere il bilancio comunale ma alcune piccoli incentivi sono comunque stati adottati – inteviene in merito il sindaco Mancini in una riflessione post approvazione bilancio –.
L’indirizzo politico che io e la mia squadra abbiamo scelto di intraprendere è stato di concentrare le maggiori agevolazioni alle categorie meno tutelate come appunto le giovani coppie, pur mantendo un approccio prudente nel chiudere il bilancio. Mi pare di aver centrato l’obiettivo in tal senso e per questo non posso che ringraziare la mia squadra amministrativa che fin dall’inizio del mandato mi supporta e mi sostiene nelle scelte politiche ed amministrative dettate dalla precarietà dei tempi ma soprattutto dalla volontà di porre in essere misure che mirino a tutelare soprattutto il benessere dei cittadini di Atina”.

Potrebbero interessarti anche...