ATINA – Il ‘Fontanone’ torna in piazza Garibaldi
Nella serata di ieri, venerdì 15 agosto, i cittadini di Atina hanno avuto il privilegio di tornare ad ammirare la storica fontana di Piazza Garibaldi.
Dietro la forte spinta dell’arch. Eugenio Cannatà, cittadino della città sannita e residente all’estero per motivi lavorativi da molti anni ma da sempre molto legato al paese natale e con la collaborazione del Comune di Atina, l’ambizioso progetto di restituire alla città il suo storico ‘F0ntanone’ ha avuto il suo lieto fine: il fontanone è tornato in Piazza.
La storica fontana, bombardata nel secondo conflitto modiale e poi rimossa negli anni 60, è tornata a vivere in Piazza Garibaldi attraverso una fedelissima riproduzione dell’originale.
Ad assistere alla inaugurazioneuna folla commossa ed entusiasta. La cerimonia di inaugurazione è stata presenziata dal Sindaco di Atina ing. Silvio Mancini, dall’arch. Eugenio Cannatà che ha contribuito significativamente all’intero progetto e dal Parroco Monsignor Domenico Simeone che ha benedetto l’imponente rappresentazione artistica.
Durante la cerimonia inaugurale poi, è stato letto un messaggio del Presidente del Consiglio Comunale Luca Giannandrea, impossibilitato a presenziare, in cui congiuntamente al sindaco Mancini, esprimeva i più sentiti ringraziamenti ad Eugenio Cannata per il suo impegno ed amore per Atina dimostrato pienamente attraverso l’opera d’arte.
Il Sindaco poi nel suo breve interventoha espresso un sentito ringraziamento a Matteo Bastianelli, giovane artista di Atina, che materialmente ha dato vita alla rappresentazione, costituita interamente di marmo di Coreno.
Ufficio Stampa Comune di Atina