ATLETICA – Europei, Fabrizio Donato difende il titolo a Zurigo

La nazionale azzurra di atletica leggera è partita alla volta della Svizzera, destinazione Zurigo, dove da domani affronterà la XXII° edizione dei campionati europei.  Tra i 79 convocati del commissario tecnico Massimo Magnani, figura anche il finanziere frusinate Fabrizio Donato, triplista, detentore del titolo continentale conquistato nel 2012 a Helsinki con un salto sontuoso di 17,63m.

Vittoria in Europa che fu il preludio al bronzo olimpico di Londra. Nella mattinata di domani Donato sarà impegnato nei salti di qualificazione. La finale è in programma giovedì sera alle 20.10.

“Cercherò di divertirmi come al solito – ha dichiarato Fabrizio Donato alla vigilia della partenza per la Svizzera – . Ho un titolo da difendere e proverò a farlo con tutte le mie forze. Malgrado l’età mi sento ancora molto competitivo. Credo che l’Italia dell’atletica abbia bisogno del sostegno di tutti gli sportivi. Mettiamo da parte le critiche e tifiamo per gli azzurri”.                                                       Donato compirà 38 anni proprio il giorno della finale: andare a medaglia sarebbe un bel regalo personale e per il movimento atletico tricolore.

Alfio Giomi, presidente della Federazione Italiana di Atletica Leggera, ha esternato le sue aspettative per le gare di Zurigo: ” È un gruppo di atleti in grado di dimostrare che l’atletica italiana c’è ancora, è viva ed è in grado di fare la sua parte”.

Un mix di giovani e veterani: 79 atleti, 45 uomini e 34 donne, comprendenti un nutrito gruppo di under25, a partire da Federica Del Buono, portacolori della Forestale, speranza di medaglia nei 1500m.

Giorgio Bruni

Potrebbero interessarti anche...