CAMPOLI APPENNINO – La Notte Bianca della Musica, domani banda e gruppi in concerto per le strade del paese

Campoli Appennino si presenta al visitatore con l’incanto di luoghi unici e irripetibili nella loro bellezza naturale. Un paese che, pur nel trapasso di civiltà, è riuscito a conservare tradizioni, ancorate al tessuto sociale, che ne rappresentano l’identità e la storia.
Una di queste, forse la più radicata, è la tradizione musicale rappresentata dalla Banda Musicale (nata alla metà del 1700) e da altre espressioni, spesso ma non solo, ad essa collegate.
Già nel 1778, i Registri Comunali, annotano la paga ai suonatori della Banda per l’accoglienza di S.M.D. G. Ferdinando IV di Borbone, re di Napoli e di Sicilia; altri documenti attestano la sua attività per tutto il secolo XIX per giungere al 1921 quando la stessa fu intitolata al famosissimo Maestro e Compositore “Giuseppe Verdi” Con tale nome continuerà la sua attività fino al 2003 allorquando, cambierà nome, per essere re-intitolata al Maestro “Toto Eugenio” al fine di testimoniarne la sua impareggiabile attività a favore della Banda stessa.  Così denominata ancor oggi svolge la sua attività con numerosi concerti e esecuzioni musicali su tutto il territorio regionale e non.
Accanto alla tradizione bandistica-musicale, Campoli Appennino vive la sua identità nella particolarissima attività di ricerca del Tartufo, a cui, oramai, si affianca  uno sviluppato terziario di trasformazione e una riguardevole “arte culinaria”.
Banda Musicale e tartufo, quindi, facce speculari di una identità montana per molti versi marginale rispetto ai grandi circuiti turistici.
A ciò il bisogno di una promozione che sia anche il volano per le bellezze naturalistiche, storiche (Torre Medievale e Chiesa Parrocchiale “Sant’Andrea Apostolo)  e, soprattutto,  per una sua specificità che rende il paese di Campoli Appennino unico al mondo: l’Orso Marsicano.
Infatti, all’interno della dolina carsica su cui si erge, vivono, quasi fossero degli “abitanti”, due Orsi Marsicani, che ogni turista  può ammirare nella loro maestosità.
A tal fine, alcune Associazioni, in collaborazione con il Comune, hanno individuato nella manifestazione  LA NOTTE BIANCA DELLA MUSICA – CAMPOLI APPENNINO INCONTRA LA SUA TRADIZIONE- una linea direttiva per la valorizzazione turistica di Campoli Appennino.

PROGRAMMA

A partire dalle ore 20.30 del 9 agosto 2014, negli angoli più caratteristici del paese sia la Banda Musicale, che altre formazione, inizieranno un Gran Concerto che ogni visitatore, passeggiando, potrà godere fino al sorgere dell’alba successiva.
Al concerto parteciperanno, la Banda, e ad alcune formazioni da essa derivate, un complesso di musica leggera, un complesso di musica folk , due cori, un trio con cantante lirica e un organista che si esibirà all’interno della Chiesa Parrocchiale “Sant’Andrea Apostolo”.
Nell’intero percorso del “Concerto” , verranno, inoltre, allestiti vari Stands Gastronomici per la degustazione del Tartufo di Campoli Appennino.

Potrebbero interessarti anche...