COLFELICE – Vicano proposto alla presidenza SAF, per Di Nota scelta positiva

“Molto bene l’indicazione del dottor Mauro Vicano alla guida della Società Ambiente Frosinone. Si tratta di un professionista autorevole, figura capace e con tutti i requisiti giusti per guidare una così importante società pubblica.
La scelta è ampiamente condivisa dai sindaci e dai rappresentanti istituzionali, al di là del colore politico. Ritengo, inoltre, che possa essere la migliore indicazione possibile.
Altro discorso va fatto per i restanti membri del cda, sulla cui scelta credo abbia ragione il sindaco di Roccasecca Giovanni Giorgio che chiede una rappresentanza per quella fetta di territorio che maggiormente sconta gli effetti della presenza di Cerreto e dell’impianto di Colfelice.
Se la nuova governance della Saf deve avere come base di partenza la competenza, la capacità, la discontinuità, e Vicano incarna tutti questi requisiti, non si può non tenere conto che deve essere rispettato anche il principio della territorialità. Per cui molto bene ha fatto il sindaco Giorgio a rivendicare questa posizione e sono sicuro che non solo il Pd, ma tutte le forze politiche di questa provincia, non vorranno sottrarsi a quella che è la legittima aspirazione di difesa e tutela delle proprie comunità che giunge da una zona di questa provincia che già ha pagato dazio pesante sulla gestione del ciclo dei rifiuti. Ci tengo a precisare che la mia posizione non è contro nessuno, in particolare non è contro nessuno dei nomi che sono circolati per la composizione del cda, tutte persone stimabili e che rispetto. Ma occorre, in questo momento storico, dare voce e ascoltare le esigenze dei territori e degli amministratori locali. Non è la Saf, così come le altre nomine e gli altri enti che a breve andranno a rinnovo, terreno di scontro politico. Lasciamo lo scontro alle prossime consultazioni regionali o nazionali. Qui è in gioco il nostro territorio e il suo sviluppo. Mettiamo da parte le appartenenze e concentriamoci solo sugli interessi delle nostre comunità, con scelte condivise, di alto profilo e che diano il senso dell’unità. Alla Saf, alla Provincia, negli altri enti intermedi”.

Antonio Di Nota (Pd) – vicesindaco Colle San Magno

Potrebbero interessarti anche...