FROSINONE – Museo Archeologico Comunale, stilato nuovo calendario di visite
Tornano gli itinerari esterni del Museo Archeologico Comunale di Frosinone diretto dalla dottoressa Maria Teresa Onorati. Dopo il successo dei primi due appuntamenti, l’importante struttura culturale del Comune di Frosinone dà, infatti, appuntamento a sabato 9 agosto, alle ore 16.30, per una visita guidata a tema nei pressi della villa comunale intitolata “Dal villaggio di capanne alle terme romane dell’ex tenuta De Matthaeis” per conoscere meglio la storia cittadina. La visita guidata rientra in un corposo programma predisposto dal museo finalizzato alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio archeologico, storico e monumentale del capoluogo. Per il periodo estivo e fino alla fine dell’anno il Museo Archeologico Comunale propone sette itinerari di visita esterni focalizzati su siti archeologici, resti monumentali ed edifici storici che testimoniano l’evoluzione, le persistenze e le trasformazioni del territorio e del tessuto urbano nel corso del tempo. Un’occasione per i cittadini di ogni età di conoscenza e riscoperta dei beni di interesse storico-archeologico che compongono il nostro patrimonio culturale, ricco del succedersi ininterrotto di insediamenti e di civiltà secolari.
Un adeguato approccio allo stesso tempo didattico e divulgativo per celebrare degnamente la millenaria storia cittadina. Il Museo Archeologico di Frosinone, anche in questo caso, scende tra la gente e si propone con un’offerta culturale molto allettante. I servizi al pubblico e le iniziative del Museo Archeologico del capoluogo rappresentano per il pubblico di ogni età l’occasione per conoscere e riscoprire le testimonianze archeologiche e storiche del nostro comprensorio territoriale.
Questo il calendario degli appuntamento rimanenti:
· Sabato 9 agosto, ore 16.30: Dal villaggio di capanne alle terme romane dell’ex tenuta De Matthaeis (via Marco Tullio Cicerone, ingresso villa comunale);
· Sabato 20 settembre, ore 16.30: Lungo il fiume Cosa in località Mola Nuova (via Mola Nuova, presso la Fontana Bussi);
· Sabato 18 ottobre, ore 16.30: dalal tomba Sant’Angelo al Lacus di Maniano (via Vincenzo Ferrarelli, presso incrocio via Colle);
· Sabato 15 novembre, ore 16.30: Dalla via Latina a viale Roma (viale Roma, presso il Ponte della Fontana);
· Sabato 20 dicembre, ore 16.30: Il nucleo storico della città (via XX settembre, ingresso Museo Archeologico).
Le visite sono organizzate per gruppi di minimo 10 partecipanti e sono attivabili anche su prenotazione. Per accedere al servizio è sufficiente:
· Concordare telefonicamente la prenotazione chiamando il numero 0775.212314 dal martedì al venerdì mattina dalle ore 9 alle ore 12;
· Confermare la prenotazione compilando la scheda che dovrà pervenire entro il giorno che precede la visita guidata: in cartaceo presso la sede del Museo Archeologico durante gli orari di apertura al pubblico (martedì-mercoledì-giovedì dalle 9 alle 13 e venerdì-sabato-domenica dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19); a mezzo fax al numero: 0775859292; via email all’indirizzo: museo@comune.frosinone.it.
Eventuali disdette dovranno essere comunicate con congruo anticipo, possibilmente entro e non oltre il giorno che precede la data della visita guidata, mediante comunicazione telefonica, mezzo fax o per email. Gli itinerari e gli ingressi sono gratuiti.