PALIANO – Italia Alimentari, FLAI-CGIL annuncia presidio permanente

Brutto risveglio ieri, martedì 19 agosto, per i lavoratori e le lavoratrici della Italia Alimentari (ex Montana) di Paliano. Infatti all’arrivo degli addetti alla manutenzione dello stabilimento si sono resi conto che erano stati portati via alcuni macchinari oltre che del prodotto finito e della materia prima pronta alla lavorazione.
I lavoratori da stamattina in ferie per chiusura collettiva appresa la notizia si sono riuniti subito a presidio davanti i cancelli dello stabilimento.
Da subito si sono recati al presidio i componenti della Giunta comunale oltre a consiglieri comunali di maggioranza ed opposizione.
Nel primo pomeriggio le segreterie provinciali delle organizzazioni sindacali di categoria sono state raggiunte dalla comunicazione preventiva di cessazione dell’attività produttiva (art. 24 L. 223/91)
Nella comunicazione l’azienda dichiara che tale scelta è riconducibile alla riorganizzazione ed alla concentrazione dell’attività produttiva, alla ottimizzazione della produzione attraverso lo spostamento della produzione dei prosciutti cotti presso altri siti industriali.
Stefano Morea segretario generale della Flai Cgil di Frosinone, da stamattina presente ai cancelli dello Stabilimento, si dice sconcertato dell’atteggiamento del Gruppo Cremonini.
Nonostante sia innegabile la crisi del Settore mai ci si sarebbe aspettati una chiusura così repentina. Oltre a essere fortemente sorpreso della modalità e dell’atteggiamento di una Azienda con la quale fino ad oggi ci sono state buone relazioni sindacali.
In attesa del prossimo incontro con la proprietà i lavoratori rimarranno in presidio permanente ai cancelli dello stabilimento.

Comunicato Stampa FLAI CGIL Frosinone

Potrebbero interessarti anche...